Notizie dalla Giunta


20.02.2026 20:48

Cultura: Anzil, il friulano racconta il mondo con i classici

Rivignano Teor, 20 feb - "Portare Plauto in friulano significa dimostrare che la nostra lingua è capace di raccontare il mondo, ieri come oggi, ed è la prova di come sappia esprimere il sentimento del popolo proprio come faceva il commediografo latino con la sua lingua viva e ironica".
Lo ha affermato il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, alla presentazione all'auditorium di Rivignano Teor de "Plauto - trê comedis voltadis par furlan" la traduzione in friulano curata da Duilio Bigotto di tre celebri commedie: Aulularia (Storie di une pignate), Casina (Canelute: la frute che e nûl di canele) e Miles gloriosus (Il soldât svanton).
La pubblicazione è il risultato di una sinergia virtuosa tra la Clape culturâl Dolfo Gabriel di Driolassa e la compagnia teatrale La Compagnie la Primule, con la collaborazione del gruppo Drin e Delaide per le letture sceniche.
Alla serata, che ha celebrato in un territorio con una lunga tradizione di teatro amatoriale l'unione tra la tutela dell'identità linguistica e la produzione culturale attiva, rafforzando il legame tra la memoria storica e il senso di comunità, sono intervenuti in conversazione Paolo Pitton, Enrico Bigotto e Federico Bernardis.
Presente in sala anche il responsabile organizzativo del Plautus Festival di Sarsina (Forlì-Cesena), rassegna che da 65 anni celebra il contributo del grande drammaturgo al teatro classico, sono intervenuti anche il sindaco Fabrizio Mattiussi e il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.
"Si tratta di un'ottima operazione culturale - ha aggiunto Anzil - coerente con la visione di 'cultura di frontiera' sostenuta dalla Regione. Questa iniziativa rafforza il legame tra tutela linguistica e produzione contemporanea, dimostrando che il teatro amatoriale non è una forma d'arte minore, ma il primo presidio culturale delle nostre comunità, capace di mantenere vivi i testi classici nelle piazze e negli auditorium". ARC/EP