Notizie dalla Giunta


20.02.2026 12:26

Cultura: Anzil, via a bando che coniuga spettacoli e ambiente

Contributi per rassegne di eventi dal vivo nei parchi di rilevante valore naturalistico
Pordenone, 20 feb - "Con questo provvedimento portiamo la cultura e la musica nei luoghi simbolo del nostro patrimonio naturalistico, promuovendo insieme arte e consapevolezza ambientale. Intendiamo sostenere una visione integrata tra cultura e ambiente, sostenendo eventi dal vivo nei parchi e nelle aree naturali di maggiore pregio del Friuli Venezia Giulia. Vogliamo che lo spettacolo diventi anche occasione di educazione e sensibilizzazione, affinché la fruizione culturale si accompagni al valore paesaggistico e naturalistico dei nostri territori".
Lo ha dichiarato il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura, Mario Anzil, a seguito dell'approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che dà avvio all'Avviso pubblico per il finanziamento di rassegne speciali da realizzarsi nel 2026 in parchi e aree naturali di rilevante interesse paesaggistico.
Il bando è finalizzato a valorizzare eventi e manifestazioni culturali e spettacoli musicali da svolgersi in contesti naturalistici regionali di particolare pregio, sia di proprietà pubblica sia privata, capaci di coniugare la qualità artistica con la promozione della tutela ambientale.
Saranno finanziati progetti (che già avevano vinto un bando triennale) consistenti nell'organizzazione e gestione di rassegne di spettacolo dal vivo che comprendano anche momenti formativi di educazione ambientale o eventi collaterali con il coinvolgimento di artisti professionisti.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150 mila euro. Il contributo concedibile varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 150 mila euro per progetto e potrà coprire fino al 100 per cento della spesa ammissibile. L'erogazione potrà avvenire anche in via anticipata, oppure a seguito della rendicontazione delle spese sostenute.
Le domande dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata (Pec) agli uffici competenti della Direzione centrale Cultura nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 9 marzo 2026. I progetti saranno valutati da un'apposita commissione e la graduatoria sarà pubblicata entro 60 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione. ARC/LIS/al