Trieste, 16 feb - "È motivo di grande orgoglio per la Regione Friuli Venezia Giulia poter accogliere una delle band più iconiche della storia della musica internazionale come i Duran Duran, che scelgono Villa Manin per una delle tappe del loro tour italiano, all'interno della rassegna 'GoToPordenone&Friends', portando nel nostro territorio uno spettacolo di altissimo profilo artistico e simbolico. Parliamo di un gruppo che ha attraversato generazioni e confini, segnando in modo indelebile la cultura pop mondiale e continuando ancora oggi a rappresentare un punto di riferimento sulla scena globale".
Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, commentando con soddisfazione l'annuncio del concerto dei Duran Duran a Villa Manin il prossimo 11 luglio.
Quella di Passariano di Codroipo sarà l'ultima delle tre tappe italiane della band inglese in programma questa estate e rientrerà tra gli eventi di avvicinamento a Pordenone capitale italiana della Cultura 2027.
Come ha sostenuto Fedriga, "questo appuntamento di assoluto rilievo rafforza il ruolo del Friuli Venezia Giulia come terra capace di attrarre grandi produzioni culturali e musicali, valorizzando luoghi straordinari del nostro patrimonio storico e architettonico.
Villa Manin si conferma così uno spazio d'eccellenza per i grandi eventi internazionali, in grado di coniugare spettacolo, cultura e promozione del territorio".
"I Duran Duran - ha proseguito il governatore - incarnano un'idea di musica che ha saputo evolversi nel tempo senza perdere forza e identità, parlando a un pubblico ampio e trasversale. Ospitarli a Codroipo, all'interno di una rassegna che sta contribuendo a rafforzare il posizionamento culturale del territorio, significa offrire al pubblico un appuntamento di respiro internazionale e, allo stesso tempo, consolidare l'immagine della nostra regione come destinazione culturale e turistica capace di competere nei grandi circuiti degli eventi dal vivo". ARC/PAU/pph