Notizie dalla Giunta


06.12.2021 16:59

Salute: Riccardi, confronto utile con sigle dirigenza area sanitaria

Palmanova, 6 dic - "Un confronto utile su temi importanti della sanità regionale".
È il giudizio del vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi sulla videoconferenza avuta oggi con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della dirigenza dell'area sanitaria Aaroi-Emac, Anaao-Assomed, Anpo-Ascoti-Fials medici, Fassid, FpCgil e Fvm.
Riccardi, collegato dalla sede della Protezione civile di Palmanova, ha ascoltato i rilievi dell'intersindacale, manifestando la disponibilità ad approfondire gli aspetti tecnici del Protocollo d'Intesa Regione-Università e l'impianto della delibera sulle funzioni - il documento che detta le linee guida sugli atti delle aziende sanitarie - e a stimolare una consultazione sugli atti aziendali e sulla predisposizione da parte di Arcs del piano di emergenza-urgenza. "Un piano che - ha osservato Riccardi - ha patito le conseguenze di una pandemia che ha sconvolto la programmazione ordinaria, risucchiando molte delle energie del sistema nel suo complesso".
Per quanto riguarda il versante sanitario del Pnrr, tema su cui l'intersindacale medica ha chiesto di essere interpellata, il vicegovernatore ha osservato che "si tratta di un impianto di azioni sul quale la Regione ha purtroppo una possibilità di manovra molto limitata, essendo di definizione statale, ma sulla quale siamo naturalmente disponibili a una condivisione di informazioni".
A proposito degli atti, infine, Riccardi ha evidenziato che "l'autonomia è delle Aziende, proprio in quanto sono tali e non semplici enti. Ben vengano in ogni caso le opportunità di un'interlocuzione che permettano alle organizzazioni sindacali della dirigenza medica di acquisire indicazioni sugli orientamenti di ciascuna Azienda sanitaria, chiamata a declinare, secondo le proprie specificità, peculiarità e progettualità, le linee guida dettate dall'Amministrazione regionale". ARC/PPH/gg