Notizie dalla Giunta


05.05.2014 18:27

GO ON FVG: PER UN FVG TUTTO DIGITALE 112 EVENTI OGGI IN REGIONE

Scuole, cittadini adulti, PMI, Pubblica Amministrazione: con Go On FVG in Friuli Venezia Giulia prende l'avvio la cultura digitale. Proprio il mondo della scuola, come ha detto il ministro Stefania Giannini, deve essere il protagonista principale di quest'opera di digitalizzazione, deve essere in grado di sviluppare le competenze dei più giovani.

Trieste, 05 mag - Con autentico entusiasmo, come ha dichiarato questo pomeriggio a Trieste la presidente della Regione Debora Serracchiani, il Friuli Venezia Giulia ha accolto ed è stato attraversato oggi dallo spirito di Go On FVG, il Digital-Day (D-Day) informatico per l'avvio di una cultura digitale nel territorio regionale. Un Friuli Venezia Giulia 100 per 100 digitale che nella giornata odierna ha visto sviluppare 112 eventi dedicati alla scuola ed ai più giovani, agli adulti, al sistema delle PMI-Piccole e Medie Imprese, alla Pubblica Amministrazione, per alzare l'interesse e la competenza informatiche in tutto il territorio regionale. In particolare proprio il mondo della scuola, come ha indicato oggi il ministro all'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, deve essere il protagonista principale di quest'opera di digitalizzazione, deve essere in grado di sviluppare le competenze dei più giovani.
Ma a questa rivoluzione, ha aggiunto la presidente della Regione, non può mancare l'apporto e l'attenzione ai e dei meno giovani, che debbono poter incrementare il loro livello di familiarizzazione ed alfabetizzazione informatica. Go On FVG, in pratica la prima Regione del nostro Paese ad avviare il progetto nazionale Go On Italia sviluppato da Wikitalia (sotto la guida di Riccardo Luna), sul modello già sperimentato con successo nel Regno Unito (Go On UK), ha visto oggi l'attiva adesione di partner pubblici e privati, liberando - come è stato sottolineato - le energie proprie del territorio, avviando un percorso che la stessa Amministrazione regionale vuole portare avanti con attenzione. Ora, dopo questo D-Day digitale, bisogna correre in Friuli Venezia Giulia, è stato anche rimarcato, e questa Regione può rappresentare veramente il modello per le altre realtà regionali italiane, come ha precisato il sottosegretario ai Beni e Attività culturali e Turismo Francesca Barracciu. ARC/RM