Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero nove






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

altri articoli per questo tema:

...nella seduta della Giunta regionale del 26 giugno....

...è stato adottato in via preliminare il Piano faunistico regionale (PFR) previsto dalla legge regionale 6 marzo 2008, n. 6.
Il PFR è l'atto di programmazione generale per la tutela, conservazione, riproduzione e miglioramento della fauna selvatica e della biodiversità e per la gestione del patrimonio faunistico e del prelievo venatorio.
Con la pubblicazione del PFR sul sito web della Regione si apre la fase di consultazione, durante la quale chiunque vi abbia interesse può far pervenire, entro il termine di 90 giorni, proprie osservazioni. A tal fine è possibile inviare documenti in forma elettronica al seguente indirizzo e-mail: s.tutelambienti.fauna.agrifor@regione.fvg.it, specificando nell'oggetto: "Osservazioni PFR".
Le osservazioni potranno altresì essere inviate a mezzo posta all'indirizzo: Servizio tutela ambienti naturali e fauna, via Sabbadini 31 - 33100 Udine oppure a mezzo fax al numero 0432.555757.
A conclusione della fase della consultazione si aprirà quella della concertazione con i Distretti venatori e le associazioni di protezione ambientale, agricole e venatorie maggiormente rappresentative sul territorio regionale. Il PFR sarà sottoposto quindi all'attenzione del Comitato faunistico regionale. Seguirà una fase di confronto con le Province e gli organi gestori dei Parchi e delle Riserve naturali regionali. Il PFR risultante da queste fasi preparatorie sarà quindi sottoposto a valutazione d'incidenza, a valutazione d'impatto ambientale (VIA) e a valutazione ambientale strategica (VAS) per poi proseguire il suo iter di approvazione definitiva.

 

INFO: rolando.dellavedova@regione.fvg.it

Servizio tutela ambienti naturali e fauna, tel. 0432-555860

 


 

... è stato deciso di riconoscere lo stato di "grave crisi di mercato" per le imprese agricole della regione operanti nel settore dell'allevamento di suini da carne, richiedendo al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali di utilizzare il Fondo per le crisi di mercato, previsto dalla legge n. 296 del 2006.

 

INFO: giovanni.petris@regione.fvg.it
Servizio produzioni agricole; tel. 0432 - 555213