Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Rete Natura 2000. 56 Siti di interesse comunitario (SIC) del FVG sono stati designati Zone speciali di conservazione (ZSC). I piani di gestione e le misure di conservazione sito specifiche in vigore nei SIC hanno ricevuto l’avvallo nazionale

I 4 piani di gestione e le misure di conservazione sito specifiche in vigore nei 56 SIC terrestri dalla scorsa primavera sono state valutate soddisfacenti a perseguire le finalità previste di conservazione della biodiversità in sede nazionale. A sancire il passaggio un cambio di denominazione: i 56 siti di importanza comunitaria per i quali sono state ufficialmente individuate idonee misure di tutela prendono il nome definitivo di ZSC: Zone speciali di conservazione.
E’ stato compiuto il secondo passo previsto per la completa istituzione della Rete di tutela della biodiversità ottenendo prima l’intesa ufficiale con il Ministero sulle misure necessarie alla gestione dei siti e poi la designazione con il decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare del 21 ottobre 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 novembre 2013.

La designazione rappresenta un importante risultato per l’Amministrazione regionale: il FVG è la terza Regione italiana ad avere completato l’iter previsto e a giungere alla designazione delle ZSC. L’entrata in vigore di misure di conservazione sito specifiche ha consentito di accedere alle fonti di finanziamento della programmazione europea nei siti e di evitare procedure di infrazione. L’attuazione della direttiva Habitat è divenuta condizione ex ante per l’accesso alla programmazione 2014-20 attualmente in corso di definizione. Poichè il finanziamento della rete è trasversale ai vari programmi, la Regione si doterà ora di un quadro di priorità (Prioritised Action Framework – PAF) che consentirà di realizzare e verificare la coerenza delle scelte proposte al finanziamento.

Per 24 SIC della regione biogeografia alpina e 28 della regione bio geografica continentale sono in vigore dalla scorsa primavera Misure di conservazione sito specifiche suddivise per habitat, per specie e trasversali. Per i siti: SIC e ZPS: IT 3330006 Val Cavanata e Banco Mula di Muggia SIC: IT 3320026 Risorgive dello Stella, IT3320028 Palude Selvote, IT 3320031 Paludi di Gonars sono in vigore altrettanti piani di gestione. Sono ancora privi di misure di tutela i 3 siti marini, di più recente istituzione.
(sul piani e  misure in vigore > vedi http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA203/FOGLIA1/)

La Rete europea Natura 2000 per la tutela della biodiversità  ha per obiettivo le specie e gli habitat di interesse comunitario presenti nei siti e alla base dell’individuazione di ciascuno di essi; a regime sarà formata da Zone Speciali di conservazione (ZSC) a tutela di habitat, flora e fauna e da Zone di protezione speciale (ZPS) a tutela dell’avifauna. La Rete N2000 del FVG si compone oggi di: 8 ZPS di cui quattro sovrapposte ad altrettante ZCS in un contesto complessivo di 56 ZCS, 1 SIC e  2 pSIC - siti di Importanza Comunitaria Proposti; l'insieme dei siti interessa circa il 18% del territorio.



INFO: 
dott.ssa Marina Bortotto          
           Sevizio caccia e risorse ittiche
           marina.bortotto@regione.fvg.it
           tel. 0432 555311         






FOTO:  
Archivio Direzione Centrale attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali - foto Stefano Fabian