Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Il Presidente Tondo ad "Aria di Festa": "San Daniele orgoglio per la comunità locale del Friuli Venezia Giulia

San Daniele può essere orgogliosa della realtà rappresentata dalla filiera di produzione del Prosciutto di San Daniele DOP, così come dell'evento che è nato ventotto anni fa per promuovere questa realtà, biglietto da visita nel mondo dell'intero Friuli Venezia Giulia.
Lo ha affermato il presidente della Regione Renzo Tondo dal palco inaugurale della XXVIII edizione di Aria di Festa, manifestazione da lui aperta assieme alla madrina Eleonora Daniele, conduttrice di Linea Verde, e al giornalista enogastronomico Davide Paolini, testimonial quest'anno dell'evento al quale sono attesi migliaia di visitatori. Tondo ha ricordato che all'estero, quando incontra rappresentanti dei media, gli vengono quasi sempre rivolte domande sul Prosciutto di San Daniele. A dimostrazione di quanto questo prodotto, nato dalla grande intuizione di alcuni imprenditori artigiani del territorio, rappresenti a favore della promozione dell'intero Friuli Venezia Giulia. Per il presidente, proprio lo spirito di imprenditorialità che ha animato i prosciuttifici fin dalle prime esperienze, e che riflette le caratteristiche intrinseche nella nostra gente, può e deve essere da esempio e da stimolo per l'intera comunità regionale per accompagnare il Friuli Venezia Giulia oltre la crisi. La realtà del Prosciutto di San Daniele per Tondo trasmette infatti un messaggio di fiducia rivolto all'intero territorio regionale. Tondo ha rivolto un sincero ringraziamento a tutti coloro che, anche con spirito di volontariato, si sono adoperati e si adopereranno per la riuscita di Aria di Festa. Rispondendo ad una domanda del 'gastronauta' Paolini, il presidente Tondo ha poi ricordato che il Friuli Venezia Giulia è un piccolo compendio dell'Universo, e viene proposto dalla Regione attraverso l'ERSA e TurismoFVG.
Sul territorio una costellazione di eventi, di origine popolare e non solo, consente di comunicare le peculiarità e di avvicinare il pubblico alle ricchezze e ai giacimenti delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia a due livelli: nel particolare, per un pubblico locale o specializzato, attraverso le sagre e i piccoli eventi; a livello internazionale, tramite i grandi eventi. E si è quindi soffermato sulla grande coesione tra i piccoli eventi locali, le feste popolari, e il territorio. Al talk show inaugurale hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il quale ha invitato i media a sconfiggere la concorrenza sleale spesso mossa al San Daniele da prodotti diversi ed esterni che usano la stessa immagine della realtà friulana, e il sindaco di San Daniele Emilio Iob. Mentre il direttore generale dell'ERSA Mirko Bellini ha parlato del connubio tra prosciutto e vino friulano. Aria di Festa è rimasta aperta fino a domenica 24 giugno u.s. con, accanto alle degustazioni proposte, numerose sono state le iniziative e gli intrattenimenti. Nell'occasione sono state anche festeggiate le aziende vincitrici della selezione di vini 'Friulano&Friends' 2012, curata dall'ERSA e dal Consorzio delle DOC dei vini del Friuli Venezia Giulia.
La selezione rientra nella campagna per la promozione del Friulano, nuovo nome del vino Tocai. Sono così stati premiati i migliori vini della varietà Friulano (azienda Mario Toros), Pinot Grigio (Azienda Lis Neris di Franco Pecorari), e Sauvignon (azienda Venica&Venica) del vigneto regionale, a seguito della degustazione effettuata da parte di una commissione della quale facevano parte gli enologi (Assoenologi), i sommelier (AIS), i degustatori (ONAV), e di una seconda commissione di esperti. 'Friulano&Friends', come aveva specificato in precedenza l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, è diventato un marchio registrato di proprietà dell'ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo dell'agricoltura), mentre il Gran Premio Noè, che lo scorso anno aveva caratterizzato Aria di Festa, è stato restituito a Gradisca d'Isonzo, realtà territoriale ove ha avuto origine. I vini finalisti di 'Friulano&Friends' sono stati proposti nell'enoteca allestita per l'occasione nel parco del Castello.

 

 

INFO:  Segreteria Presidente dott. Renzo Tondo
            presidente@regione.fvg.it 
            040 3773703           

 



FOTO: Archivio Regione Friuli Venezia Giulia