Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Interessante incontro a San Pietro al Natisone sul tema: "A caccia nelle vallate dell'orso"

Il servizio Caccia, Risorse ittiche e Biodiversità della Regione ha organizzato il 10 novembre l'incontro pubblico "A caccia nelle vallate dell'orso. Convivenza tra uomo e grandi carnivori", destinato ai cacciatori del comprensorio Valli del Natisone e del Torre e zone limitrofe. L'incontro si è tenuto presso la Sala consiliare del Municipio (via Alpe Adria) a San Pietro al Natisone (UD), messa a disposizione dall'Amministrazione del Comune stesso.
La serata  faceva parte di una serie di appuntamenti finalizzati ad accrescere l'informazione e la partecipazione dei fruitori del territorio. Sono stati trattati i temi relativi alle caratteristiche della specie - ecologia, distribuzione, minacce per la sua conservazione, problematiche di convivenza - ponendo particolare attenzione ai temi della pericolosità/sicurezza e della coesistenza con l'attività venatoria. Dopo gli interventi degli esperti a livello locale e alpino, è stato lasciato ampio spazio alle domande e agli approfondimenti sollecitati dal pubblico. E’ stato inoltre distribuito del materiale informativo sull'Orso bruno. L'incontro è stato organizzato nell'ambito del progetto Life ARCTOS "Conservazione dell'Orso bruno: azioni coordinate per l'areale alpino ed appenninico'' (LIFE09/NAT/IT/000160), cofinanziato dalla Comunità europea e coordinato dal Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM). Gli altri partner sono il WWF Italia, il Corpo Forestale dello Stato, la Sapienza (Università di Roma), le Regioni Abruzzo, Lazio e Lombardia, nonché la Provincia Autonoma di Trento, il Parco naturale Adamello Brenta (TN) e la Regione Friuli Venezia Giulia (www.life-arctos.it).
Oltre alle azioni di informazione, il progetto prevede in Friuli Venezia Giulia il monitoraggio sistematico della popolazione di Orso bruno con tecniche genetiche non invasive, la redazione delle linee guida comuni a livello di arco alpino centro-orientale per il monitoraggio stesso e la cessione in comodato gratuito di 80 recinzioni elettrificate per la protezione degli apiari e del bestiame allevato. L'iniziativa prevede inoltre l'istituzione di due gruppi di intervento rapido per la gestione degli orsi confidenti o problematici. Nell'ambito del progetto saranno infine realizzate attività di sensibilizzazione nelle scuole. Il progetto Life ARCTOS non prevede interventi di ripopolamento tramite la liberazione di orsi. Il programma Life+ della Commissione europea finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Questo programma facilita, in particolare, l'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile, sostituendo una serie di strumenti finanziari dedicati all'ambiente. 

 

INFO:  Marina Bortotto
            marina.bortotto@regione.fvg.it
            tel. 0432 555311       
            Umberto Fattori
            umberto.fattori@regione.fvg.it
            tel. 0432 555660
            Alessandro Rucli
            alessandro.rucli@regione.fvg.it
            tel. 0432 555651 

 

 

FOTO: Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali - Servizio caccia, risorse ittiche e biodiversità