Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Realizzata la trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione in comune di Basiliano e Mereto di Tomba

Nei comizi 1B, 2B, 3B e 4B in comune di Basiliano e Mereto di Tomba, è stata recentemente realizzata la trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione per un importo complessivo di  € 4.600.000,00.

L'intervento è stato realizzato, in delegazione amministrativa intersoggettiva dal Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento
Il comprensorio oggetto dell'intervento di trasformazione irrigua ricade nel Comune di Basiliano, ha una superficie complessiva di circa 350 Ha ed irrigua di 330 Ha e si inserisce in un comprensorio più ampio di superficie complessiva di 600 Ha ed irrigua di 580 Ha.
La scelta del comprensorio è stata fatta tenendo conto delle esigenze e necessità di recupero d’acqua dal canale di S.Vito che rappresenta uno dei più importanti canali secondari del sistema Ledra - Tagliamento. Il comprensorio deriva l’acqua in pressione da una centrale di pompaggio ubicata immediatamente a nord, nel Comune di Mereto di Tomba.

La superficie netta irrigua del comprensorio è di 330 Ha. La realizzazione della trasformazione consentirà di passare da un prelievo ante di 600 l/sec. di acqua superficiale, ad un prelievo post di circa 300 l/s sempre dal Canale di S.Vito, conseguendo un risparmio d’acqua di 300 l/s di acqua superficiale.
Il progetto in esame prevedeva la costruzione della rete irrigua tubata, in pressione, a servizio di tutti i fondi agricoli già irrigati a scorrimento, completa di pozzetti, idranti organi di intercettazione e sfiato; la costruzione dell’opera di presa sul canale di S.Vito, della cabina di pompaggio per l’alloggiamento delle apparecchiature elettriche ed idrauliche per il sollevamento, rilancio e regolazione del flusso idrico a servizio della rete; l'installazione delle apparecchiature elettriche ed idrauliche nel manufatto di presa e nella cabina di pompaggio ed infine la sistemazione ambientale del territorio attraverso la sistemazione di alcune strade a servizio della viabilità agricola e la piantumazione dell’area di pompaggio.
I lavori in appalto, per l'importo di € 3.005.446,14 sono iniziati nell'ottobre 2009, l'impianto è attualmente già funzionante e sono in corso di realizzazione i lavori di completamento che si ritiene verranno conclusi entro l'inverno 2011-2012.



INFO:
  Sanna Sebastiano  
            sebastiano.sanna@regione.fvg.it 
            tel. 0432 555685 
            D'Atri Lucio
            lucio.datri@regione.fvg.it 
            tel. 0432 555510
              
            



FOTO:
Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali  
           Servizio gestione territorio rurale e irrigazione