Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Decreto del Presidente della Regione di proroga dello stato di grave pericolosità degli incendi boschivi dal 12 settembre al 25 settembre p.v.

Visto che nei mesi di luglio e agosto la scarsa piovosità in regione e l’aumento delle temperature ha predisposto la vegetazione naturale ad essere particolarmente predisposta a rischio incendi, il Presidente della Regione Renzo Tondo, ha emesso un decreto dove evidenzia che  per il periodo dal 12 di settembre al 25 settembre 2011 viene prorogato lo  stato di grave pericolosità degli incendi boschivi per tutto il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, ad eccezione delle zone escluse dal Piano regionale di difesa del patrimonio forestale degli incendi. Quindi, in tale periodo e nelle zone ricomprese dal Piano, in aggiunta ai divieti già elencati al Cap. III art. 1 della LR 18 febbraio 1977, n. 8, come sostituito dall’art. 9 della legge regionale 22 gennaio 1991, n. 3, è vietato altresì gettare fiammiferi accesi e sigarette non spente e far brillare mine, salvo specifiche autorizzazioni rilasciate dal competente ispettorato dipartimentale foreste, oltre che eseguire qualsiasi operazione che possa creare un pericolo immediato o mediato di incendi.
Dal primo di settembre e fino all’11 settembre p.v.,  il Corpo forestale regionale ha già iniziato a provvedere la programmazione dell’attività di vigilanza e pronto intervento prestata dalle strutture periferiche del Corpo forestale stesso, proprio in osservanza del Piano regionale di difesa del patrimonio forestale degli incendi.
Tale programma sarà comunicato anche alla Protezione civile della Regione, che dal canto suo opererà il monitoraggio delle condizioni di rischio piroclimatico e rileverà i dati salienti degli episodi d’incendio eventualmente occorsi.





INFO:  Luca Bulfone
            luca.bulfone@regione.fvg.it
            0432 555320
            Driussi Marco
            marco.driussi@regione.fvg.it 
            0432 555694
            




FOTO:
 Corpo forestale regionale