Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

...nella seduta della Giunta Regionale del 25 agosto...

...è stato deliberato di approvare, ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 3, della legge regionale 20 novembre 1982, n. 80, attese le risultanze dell’apposito controllo effettuato dalla Direzione centrale programmazione, risorse economiche e finanziarie, il Rendiconto finanziario per l'esercizio 2009 del Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo e dell'annessa sezione speciale, nella formulazione contabile degli allegati prospetti che, unitamente alla relazione illustrante l'andamento della gestione, costituiscono parte integrante del presente atto.

 

IN ALLEGATO
Delibera n. 1677


INFO: francesco.miniussi@regione.fvg.it; investimentiesviluppo.agrifor@regione.fvg.it
servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo; tel. 0432 555100



...è stata nominata la Commissione giudicatrice sull’idoneità ad operare nel settore della fecondazione artificiale degli animali per gli allievi che hanno frequentato il corso per la fecondazione della specie bovina, specificato nelle premesse, organizzato dall’Associazione Allevatori del Friuli - Venezia Giulia, con la seguente composizione:
Responsabile del Dipartimento di Prevenzione del Servizio di Sanità Animale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana” – attualmente il dott. Giovanni Moneghini, con funzioni anche di Presidente;
Direttore dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura di Udine della Direzione centrale risorse agricole, naturali e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attualmente il dott. Rolando Della Vedova, componente;
Rappresentante dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Udine, dott. Paolo Comar, componente;
Rappresentante dell’Ente organizzatore del corso, dott. Alessandro Donda, componente;
Rappresentante dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, dott. Giuseppe Stradaioli, componente;
Responsabile del Centro di produzione seme animale di Moruzzo, dott. Martino Ermacora, componente, con funzioni anche di segretario;
E’ stato anche stabilito che ai membri di detta Commissione, non verrà corrisposto alcun gettone di presenza né rimborsi spese e che la durata in carica di tale organo è limitato al tempo necessario allo svolgimento delle prove d’esame del corso di abilitazione al corso sopra citato.

 

IN ALLEGATO
Delibera n. 1678


INFO: Dott. Silverio Scaringella – servizio di produzioni agricole
s.produzioni.agrifor@regione.fvg.it
telefono: 0432 555213
fax: 0432 555308



...è stato deliberato che le rese medie unitarie indicative delle D.O.C.G. e D.O.C. regionali, determinate nel rispetto delle gradazioni minime naturali delle uve per la vendemmia 2010, stimate dagli Ispettorati provinciali dell’agricoltura e confermate dai Consorzi volontari di tutela e dalle categorie di produttori, rientrano per tutte le tipologie ricomprese nelle DOCG e DOC regionali entro il limite massimo previsto dai disciplinari di produzione.
La produzione massima classificabile D.O.C.G. e D.O.C. è rappresentata dall'intera produzione ottenuta nel rispetto dei massimali recati dai disciplinari di produzione di appartenenza.
La quantità di uva che dovesse eccedere i massimali indicati da ciascun disciplinare di produzione, purché la stessa non superi i limiti di tolleranza previsti dai medesimi, dovrà essere riportata con le modalità previste da ciascun disciplinare entro i limiti certificabili, ed il supero di produzione potrà rientrare in una delle indicazioni geografiche tipiche riconosciute in regione.
Qualora la quantità di uva dovesse eccedere i limiti di tolleranza previsti dai disciplinari di produzione, l'intera produzione non potrà essere classificabile come D.O.C.G. e D.O.C., ma dovrà essere declassata al livello inferiore di vino da tavola; soltanto se sussistono le condizioni (purché le eccedenze dovessero essere contenute nei limiti del 20% del massimale di produzione delle rispettive DO), potrà essere classificabile come indicazione geografica tipica.


IN ALLEGATO
Delibera n. 1679


INFO: Dott. Silverio Scaringella – servizio di produzioni agricole
s.produzioni.agrifor@regione.fvg.it
telefono: 0432 555213
fax: 0432 555308


...è stato deliberato di consentire il raggiungimento di un titolo alcolometrico volumico totale non superiore a 15% vol. per i vini a denominazione di origine, la cui zona di produzione delle uve ricade in tutto o in parte nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, che siano stati ottenuti ricorrendo alla pratica enologica dell’aumento del titolo alcolometrico naturale, ferme restando le condizioni ed i limiti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale relativamente alla esecuzione di tale pratica. Viene altresì consentito di applicare tale deroga a decorrere dai prodotti ottenuti nel corso della corrente campagna vitivinicola e per le campagne viticole successive.


IN ALLEGATO
Delibera n. 1680


INFO: Dott. Silverio Scaringella – servizio di produzioni agricole
s.produzioni.agrifor@regione.fvg.it
telefono: 0432 555213
fax: 0432 555308


...è stato deliberato di autorizzare, per quanto espresso in premessa, il Servizio tutela ambienti naturali e fauna della Direzione centrale risorse agricole naturali e forestali, a presentare una proposta progettuale definita “Restoration of dry grasslands (magredi) in four Sites of Community Importance of Friuli lowland”, al bando 2010 previsto dal Regolamento (CE) n. 614/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007, autorizzando altresì il Direttore del Servizio tutela ambienti naturali e fauna della Direzione centrale risorse agricole naturali e forestali, quale responsabile della proposta “Restoration of dry grasslands (magredi) in four Sites of Community Importance of Friuli lowland” a sottoscrivere la documentazione tecnica prevista dal Regolamento citato.

 

IN ALLEGATO
Delibera n. 1681


INFO: daniele.deluca@regione.fvg.it; ifr@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna
Ufficio studi faunistici: tel. 0432-555334



...è stato deliberato di di autorizzare, per quanto espresso in premessa, il Servizio sviluppo rurale della Direzione centrale risorse agricole naturali e forestali, a partecipare, in qualità di Lead Partner, alla proposta progettuale “CHERPLAN – Enhancement of cultural heritage through environmental planning and management”, la cui scheda di sintesi è acquisita agli atti, da candidare alla seconda fase del secondo bando del Programma di cooperazione transnazionale Europa Sud-orientale 2007-2013 e, altresì autorizzare il Servizio sviluppo rurale, a presentare la proposta progettuale “CHERPLAN – Enhancement of cultural heritage through environmental planning and management” entro le scadenze e le modalità previste dal bando medesimo, così come ad adempiere ad ogni attività amministrativa correlata alla presentazione e partecipazione a tale proposta progettuale.

 

IN ALLEGATO
Delibera n. 1682


INFO: serena.cutrano@regione.fvg.it
servizio sviluppo rurale; tel. 0432 555509