Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

...nella seduta della Giunta regionale del 26 novembre ...

...è stato approvato il testo del regolamento recante modalità per l’esercizio delle funzioni conferite alla Regione e criteri per il rilascio dei permessi annuali di caccia in esecuzione dell’articolo 33 bis, ell’articolo 39, comma 1, lettera g) e dell’articolo 40, comma 13, della legge regionale 6 marzo 2008, n. 6 (Disposizioni per la programmazione faunistica e per l’esercizio dell’attività venatoria).

 

INFO: daniele.deluca@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 – 555334

 

...è stato approvato il Regolamento recante la definizione dei criteri e modalità per la concessione di finanziamenti per il rafforzamento della struttura finanziaria di imprese di trasformazione e
commercializzazione di prodotti agricoli in attuazione dell’articolo 12 bis, comma 1 bis, della legge regionale 4 marzo 2005, n. 4 in materia di piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia.

Gli interventi di cui al punto 1. sono concessi a titolo di aiuto “de minimis” secondo quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, n. L 379 del 28 dicembre 2006, relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti d’importanza minore (de minimis) tenuto altresì conto del disposto di cui agli articoli 2,3, 8 e 9 del predetto decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 giugno 2009 (Modalità di applicazione della Comunicazione della Commissione europea – quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’accesso al finanziamento nell’attuale situazione di crisi finanziaria ed economica).

 

INFO: francesco.miniussi@regione.fvg.it
Servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo; tel. 0432 – 555100

 

 

...si è preso atto dell’intervenuta acquisizione a titolo originario, a favore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Demanio, delle proprietà dei sedimi e dell’opera pubblica "strada denominata “Visocco-Plan Galiscis-Ruvians” in comune di Dogna", per effetto dell’irreversibile trasformazione del terreno occupato e della mancata emissione del decreto di esproprio entro il 1 gennaio 1997,  disponendo che ai proprietari catastali dei sedimi sia corrisposto il valore stimato per le particelle di terreno interessate.

 

INFO: luciano.davanzo@regione.fvg.it
Servizio gestione territorio rurale e irrigazione; tel. 0432 - 555200


...è stato deciso di richiedere allo Stato di dichiarare l’esistenza di eccezionale calamità naturale per l’evento “piogge alluvionali” verificatosi il 4 settembre 2009 in provincia di Udine, delimitando, quali territori danneggiati, la provincia, i comuni e le località riportati nell'allegato. 

 

IN ALLEGATO

COMUNI DANNEGGIATI

 

INFO: francesco.miniussi@regione.fvg.it
Servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo; tel. 0432 – 555100

 

...è stato deciso di determinare in 50 litri di gasolio/ettaro, per ogni adacquata, il quantitativo di carburante da impiegare a titolo di supplemento e ricostituzione delle scorte, per l’irrigazione delle olture elencate nella tabella allegata alla deliberazione n. 2875 del 18 dicembre 2008, voce “Irrigazione”, nella misura massima di 100 litri/ettaro per tutte le colture del precitato allegato ad eccezione delle colture di erbai, prati, secondi raccolti, vite da portainnesto, pioppo, colture arboree da legno, vivaio, fagiolino, spinacio, cipolla, per le quali la misura massima del supplemento è pari 50 litri di gasolio/ettaro.

 

INFO: silverio.scaringella@regione.fvg.it
Servizio produzioni agricole; tel. 0432 – 555225

 

...è approvato definitivamente il “Regolamento per la concessione di aiuti in regime de minimis a favore degli imprenditori ittici del Friuli Venezia Giulia che esercitano la pesca dei molluschi bivalvi nel Compartimento marittimo di Monfalcone ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale 30 dicembre 2008, n. 17”.

 

IN ALLEGATO

REGOLAMENTO

 

INFO: marina.bortotto@regione.fvg.it
Servizio pesca e acquacoltura; tel. 0432 – 555311