Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter

Recupero ambientale nelle risorgive friulane: il caso del biotopo di “Selvote”


"Il ripristino ambientale, come quello operato nel biotopo naturale regionale 'Torbiera Selvote', rappresenta uno dei cardini fitosanitari dell'azione di tutela e presidio del territorio rurale del Friuli Venezia Giulia, e costituisce un esempio di ottimizzazione dell'habitat agreste".
E' quanto ha affermato l'assessore regionale alle Risorse Agricole, Naturali e Forestali, Claudio Violino, a proposito dell'intervento relativo ad un progetto di recupero ambientale cofinanziato dall'iniziativa comunitaria Interreg III A Italia-Slovenia, presentato oggi a Castions di Strada.
"I biotopi - secondo Violino - sono lembi di terra che ci riportano a un ambiente e a un mondo ormai scomparsi; così come lo sono le torbiere disseminate nelle zone umide della nostra pianura, ricche di vegetazione e caratterizzate da un terreno fertile".
Il ripristino ambientale del biotopo di Castions di Strada, operato secondo le nuove strategie dell'Amministrazione regionale volte alla preservazione, ma anche alla fruizione dei beni ambientali, in conformità con una mutata sensibilità verso l'ecosistema, rende possibile, pur salvaguardando gli aspetti ecologici, anche la coltivazione di parte di queste aree.
Le torbiere, è stato detto nel corso del convegno al quale sono intervenuti esperti della Regione, del Centro di cartografia della fauna e della flora della Slovenia e della società cooperativa Ecothema, è un deposito composto da resti vegetali sprofondati e impregnati d'acqua i quali, a causa dell'acidità dell'ambiente, non si possono decomporre. L'ambiente umido delle risorgive è dunque il luogo ideale per la formazione delle torbe, utilissime come fertilizzanti naturali in agricoltura, floricoltura, vivaistica e orticoltura.
Il convegno sul biotopo 'Torbiera Selvote', è stato aperto dal sindaco di Castions di Strada Roberto Cardini; quindi, i tecnici della Regione Rolando Della Vedova, Roberto Michielis e Tiziana D'Este hanno parlato del sistema delle aree regionali e ambientali nel Friuli Venezia Giulia quale opportunità di sviluppo, della costituzione dello stesso sistema, dell'evoluzione del quadro normativo nella tutela degli ambienti naturali e delle biodiversità e delle caratteristiche dell'intervento di ripristino, mentre il naturalista Giuseppe Oriolo ha descritto la flora e gli habitat della "torbiera Selvote".
L'esperienza maturata in materia in Slovenia è poi stata illustrata da Branka Trcak, Katja Poboljsaj e Primoz Presetnik, del Centro di cartografia della fauna e della flora.

INFO: daniele.deluca@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e  fauna; tel. 0432 - 555334
Foto di Stefano Zanini