Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero due






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Censimento degli uccelli acquatici svernanti

Si è concluso in questi giorni in tutto il territorio regionale il censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti.
 Si tratta di un monitoraggio faunistico di rilevante importanza, che si svolge a livello internazionale su iniziativa di “Wetlands International” (l’unica Organizzazione mondiale dedicata alla conservazione ed allo sviluppo sostenibile delle zone umide):  in Friuli Venezia Giulia il censimento, che ha tradizione ormai trentennale, è coordinato dall’Ufficio studi faunistici della Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna della Regione e dall’associazione “A.ST.O.R.E.-FVG”.
 Al censimento collaborano inoltre numerose altre istituzioni, tra cui l’Università degli studi di Trieste, le Riserve naturali regionali della Foce dell’Isonzo, delle Foci dello Stella, della Valle Canal Novo e della Valle Cavanata e le Province di Gorizia e Pordenone.
 Il Friuli Venezia Giulia ospita infatti popolazioni di rilevanza nazionale per alcune specie, legate in particolare al sistema lagunare e costiero. Basti pensare che nello scorso gennaio 2007 sono state segnalate 86 specie con oltre 140.000 individui complessivamente svernanti.
 I dati sono infatti utilizzati a supporto delle diverse tematiche gestionali per i quali la Regione è competente in campo faunistico, ed in particolare per i fini previsti dalle direttive comunitarie “Habitat” (92/42/CEE) e “Uccelli” (79/409/CEE). A tale scopo, in tema di avifauna acquatica, la Regione è impegnata anche nella realizzazione del progetto internazionale ANSER (Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico), assieme alle Università degli Studi di Trieste e di Udine.
 Per informazioni sul censimento degli uccelli acquatici svernanti e sui suoi risultati si possono contattare l’Ufficio studi faunistici della Regione (ifr@regione.fvg.it) oppure l’associazione “A.ST.O.R.E.-FVG” (www.astorefvg.org).


INFO: rolando.dellavedova@regione.fvg.it  
           gabriele.facchin@regione.fvg.it


Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 – 555293/507472