L’attività di consulenza, finalizzata a dare risposta a quesiti su tematiche giuridiche riguardanti gli enti locali della nostra Regione, è rivolta esclusivamente a favore degli enti locali stessi per il tramite di amministratori e funzionari e può essere richiesta con quesiti formali e scritti, a seconda della materia, ai seguenti uffici e funzionari:
- consulenza giuridico-amministrativa: Servizio affari istituzionali delle autonomie locali presso cui è istituita la posizione organizzativa consulenza giuridico-amministrativa agli enti locali, alla quale è preposta la dott.ssa Chiara Fabbro [tel. 0432 555528, e-mail, consulenza.aall@regione.fvg.it];
- consulenza finanza locale: dott. Salvatore Campo, direttore del Servizio finanza locale [tel. 0432 555558, e-mail: finanza.locale@regione.fvg.it ];
- consulenza elettorale: dott.ssa Annamaria Pecile, direttore del Servizio consiglio autonomie locali ed elettorale [tel. 0432 555541, e-mail: s.elettorale@regione.fvg.it].
I pareri emessi dalla Direzione sono accessibili anche in Internet, all’interno della sezione “ Sistema delle autonomie locali ” del sito della Regione voce "Consulenza agli enti locali"
Si segnalano alcuni pareri tra i più significativi e aventi una possibile utilità generale, emessi nell’ultimo periodo, per la consultazione integrale è sufficiente cliccare sull'oggetto del parere:
AMBITO: CONTRATTI
OGGETTO: concessioni cimiteriali perpetue. Revoca.
PROT: 7994
AMBITO: ORDINAMENTO GENERALE
OGGETTO: incompatibilità di un consigliere comunale.
PROT: 7630
PROT: 8411
OGGETTO: composizione gruppi consiliari.
PROT: 8743