Progetto di orientamento rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado per conoscere il contesto lavorativo delle fabbriche del domani: un modello di fabbrica completamente digitalizzata per l'Industria 4.0.

Cos'è il progetto  FUTURELAB

FUTURELAB è un progetto di orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per far conoscere il contesto lavorativo delle fabbriche del domani.
Il progetto permetterà ai giovani di toccare con mano un vero e proprio modello di fabbrica completamente digitalizzata, la Lean Experience Factory (LEF) di San Vito al Tagliamento (PN), interagendo con la strumentazione tecnologica e con l’automazione, ormai cuore dei processi produttivi.
Inoltre, sarà possibile approfondire le conoscenze in materia di Industria 4.0 e di digitalizzazione dei processi produttivi, grazie a specifici seminari organizzati dai 4 Digital Innovation Hub di IP4FVG del Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo del progetto è far acquisire a studenti e studentesse conoscenze tecniche e competenze trasversali spendibili nel mondo del lavoro e al contempo favorire la scelta di successivi percorsi di studio in ambito tecnico scientifico (STEM).
In tal senso, le attività proposte nel progetto possono rientrare nell’offerta educativa relativa ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) che ciascuna Istituzione scolastica programma per i propri studenti.
FUTURELAB nasce dalla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia con Confindustria Alto Adriatico e i 4 Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia. 

Ritorna all'indice

A chi è rivolto

Il progetto FUTURELAB è dedicato a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Le attività

Il progetto prevede due tipologie d’intervento:

  • Un percorso di orientamento di durata triennale, composto da un catalogo di 12 moduli a scelta, realizzato in collaborazione con la Lean Experience Factory (LEF) di San Vito al Tagliamento
  • Un ciclo di seminari organizzati dai 4 Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia
     

Percorso triennale
Viene realizzato dagli esperti del LEF nell’arco degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, in modalità online e in presenza. Ha una durata totale di 10 ore che comprendono attività educative che verranno realizzate in classe e una giornata esperienziale presso il LEF di San Vito al Tagliamento rivolta alle classi quarte. È possibile creare il percorso di orientamento scegliendo tra 12 moduli disponibili. Il progetto si propone di coinvolgere ogni anno complessivamente 3.000 studenti delle classi terze, quarte e quinte, di 40 Scuole della regione Friuli Venezia Giulia.
Nel menù a lato è possibile consultare e scaricare il Catalogo completo dei moduli del Percorso triennale e l' elenco dei moduli con link alla scheda descrittiva di ognuno.

Seminari

I seminari, online e in presenza, vengono realizzati da esperti dei seguenti Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia:
- Internet of Things (Carnia Industrial Park, Amaro - UD)
- Advanced Manufacturing Technologies (Lean Experience Factory, San Vito al Tagliamento - PN)
- Data Analysis and Artificial Intelligence (UniUD Lab Village, Udine)
- Data Simulation and Optimization (Area Science Park, Trieste).
Sono rivolti a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte e hanno una durata variabile da 6 a 16 ore ciascuno ed in alcuni casi è anche prevista la realizzazione di un Project Work. È possibile scegliere tra 8 seminari disponibili.
Alcuni dei temi trattati sono, ad esempio, il modello Lean e le sue diverse applicazioni, le tecnologie abilitanti dell’Internet of Things, la cybersecurity e la robotica collaborativa.
Nel menù a lato è possibile consultare e scaricare il Catalogo completo dei Seminari e l' elenco dei Seminari con link alla scheda descrittiva di ognuno.

Ritorna all'indice

Come aderire

Il progetto rientra nei servizi di orientamento presenti nella Carta dei Servizi delle Strutture stabili di sostegno all’Orientamento educativo area giuliana e friulana.
Nell’anno scolastico 2021-2022, il progetto è stato avviato nelle scuole che, nell’ambito delle collaborazioni con i Centri di Orientamento Regionali (COR), hanno espresso la volontà di aderire all’iniziativa.
A partire dall’anno scolastico 2022-2023 gli Istituti interessati a prendere parte alle attività di FUTURELAB possono manifestare il proprio interesse scrivendo un’email agli indirizzi :
per gli Istituti afferenti alla Struttura stabile di sostegno all'orientamento educativo area giuliana:  elena.paviotti@regione.fvg.it  
per gli Istituti afferenti alla  Struttura stabile di sostegno all'orientamento educativo area friulana: antonella.santin@regione.fvg.it  

Ritorna all'indice