Contributi destinati a sostenere il servizio di fornitura di libri di testo in comodato gratuito a favore di tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e degli alunni iscritti alle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado.

Di cosa si tratta

Contributo volto al finanziamento delle spese sostenute dalle istituzioni scolastiche appartenenti al Sistema scolastico regionale che provvedono alla fornitura di libri di testo, anche in formato digitale e altro materiale didattico digitale, tenendo conto delle specificità degli alunni con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento, in comodato gratuito agli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e al primo e secondo anno della scuola secondaria di secondo grado.

A decorrere dal 1° gennaio 2021 tali interventi sono di competenza dell'ARDiS - Agenzia regionale per il diritto allo studio. 
I procedimenti relativi all'a.s. 2020/21 continuano ad essere disciplinati dalla normativa previgente e la competenza resta assegnata al Servizio istruzione, università e diritto alla studio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio interventi per il diritto allo studio di ARDiS (posta certificata: ardis@certregione.fvg.it): 

Beatrice Rotter tel. 040 3595215 (mail: beatrice.rotter@regione.fvg.it)
 

Ritorna all'indice

Rendiconto a.s. 2020/21

Il rendiconto va presentato al Servizio istruzione, università e diritto allo studio entro il 30 settembre 2021.

Si fa presente che in sede di rendicontazione sarà richiesto di fornire indicazioni in ordine all'utilizzo di tutti i fondi a disposizione dell'istituto scolastico, costituiti: 
- dal contributo concesso dalla Regione; 
- da introiti legati al riscatto di libri o al rimborso per danni arrecati agli stessi.

Qualora la spesa sostenuta dalle scuole, al netto delle entrate derivanti dai riscatti e dagli eventuali rimborsi delle famiglie, sia inferiore all’importo erogato dalla Regione, le scuole sono tenute alla restituzione dell’importo eccedente. 

Ritorna all'indice