Concessione di contributi destinati a sostenere il servizio di fornitura di libri di testo in comodato gratuito a favore di tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e degli alunni iscritti alle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado - AVVISO SCADUTO.

Qual è la finalità dell’intervento

L'intervento ha come finalità la concessione di contributi destinati a sostenere il servizio di fornitura di libri di testo in comodato gratuito.

Ritorna all'indice

Chi può beneficiare del contributo

Sono beneficiarie dei contributi le istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia. L’intervento ha assunto carattere continuativo ed è a favore di tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e degli alunni iscritti alle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado.   

 

Ritorna all'indice

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande possono essere compilate on line a partire dalle ore 10.00 del giorno 31 marzo 2020 e fino alle ore 17.00 del giorno 15 maggio 2020, accedendo al link posto a destra.

La presentazione delle domande avviene:

a) esclusivamente on line per le scuole in possesso di certificato di autenticazione direttamente dal link posto a destra, comprensiva degli allegati;
b) per le scuole prive di certificato di autenticazione, invio in modalità telematica dal link posto a destra, comprensiva degli allegati, e contestuale trasmissione obbligatoria della domanda stessa entro il 15 maggio 2020 a mezzo posta elettronica o posta elettronica certificata al seguente indirizzo: lavoro@certregione.fvg.it. In tal caso la domanda deve essere firmata digitalmente oppure firmata poi scansionata e inviata unitamente a copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Per richieste di informazioni e/o chiarimenti di carattere tecnico, relativo all’accesso al sistema informatico per la compilazione delle domande on-line, si prega di contattare il Service Desk di INSIEL ai seguenti numeri:
800098788 (solo da telefonia fissa)
040.0649013 (da telefonia mobile e dall'estero).

Per richieste di modifica delle abilitazioni agli Istituti Scolastici, si prega di scrivere alla casella di posta assistenza.fvg@insiel.it e per conoscenza alla casella di posta bandistruzione@regione.fvg.it, specificando i seguenti dati dell’utente:
nome
cognome
codice fiscale
casella e-mail della scuola
denominazione
codice fiscale istituzione scolastica statale/ente gestore istituzione scolastica paritaria.

Si precisa che l’assistenza tecnica fornita dall’INSIEL è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e che si potrà accedere a tale servizio esclusivamente sino alle 17.00 del 15 maggio 2020.
 

Ritorna all'indice

Determinazione del contributo

La misura massima dei contributi è stata fissata con deliberazione della Giunta regionale n. 288 del 28 febbraio 2020 come segue:
- 175 euro per alunno nella prima classe della scuola secondaria di primo grado;
- 100 euro per alunno nella seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado;
- 200 euro per alunno nella prima classe della scuola secondaria di secondo grado;
- 125 euro per alunno nella seconda classe della scuola secondaria di secondo grado.
Ai fini della determinazione del contributo complessivo spettante a ciascun istituto si considera il numero degli alunni iscritti nell'anno scolastico di presentazione della domanda (2019/2020).

Se le risorse disponibili sono inferiori all’importo complessivamente determinato con le modalità sopra indicate, il contributo viene proporzionalmente ridotto.
 

 

Ritorna all'indice

Modalità di utilizzo del contributo

Il servizio di comodato gratuito prevede le seguenti forniture:
- libri di testo anche in formato digitale in dotazione individuale pertinenti sia alle materie fondamentali che a quelle facoltative ad uso annuale e pluriennale;
- libri di testo anche in formato digitale in dotazione collettiva, compresi vocabolari e atlanti.
NON rientrano nel servizio di comodato gratuito i libri di testo e altro materiale didattico sostitutivo prodotti dalla scuola.

Le scuole possono chiedere quale garanzia, il versamento anticipato di un importo non superiore ad un terzo del prezzo di copertina dei libri di testo forniti in comodato gratuito. Tale importo viene rimborsato dalle scuole in caso di restituzione dei libri di testo o dalle stesse trattenuto in caso di mancata restituzione o di danneggiamento dei libri medesimi.

Ciascun istituto può prevedere la facoltà per gli alunni di richiedere, a conclusione del periodo d'uso didattico, l'acquisizione permanente dei libri loro affidati in comodato, dietro versamento di riscatto che non può essere superiore a un terzo del prezzo di copertina dei libri medesimi e deve essere versato secondo le modalità stabilite da ogni singola scuola.

Inoltre ciascun istituto può prevedere l'obbligo di versare una penale per gli alunni che abbiano danneggiato il libro loro affidato in comodato.

E’ obbligatorio che, nell’erogazione del servizio, le scuole beneficiarie assicurino a tutti gli alunni un trattamento uniforme. 

Ritorna all'indice

Concessione e liquidazione

L'importo effettivo che sarà concesso e contestualmente erogato verrà calcolato dal Servizio istruzione, solo dopo aver ricevuto tutte le domande, tenendo conto dei dati con le stesse comunicati.

Nota: qualora la spesa sostenuta dalle scuole, al netto delle entrate derivanti dai riscatti e dagli eventuali rimborsi delle famiglie, sia inferiore all’importo erogato dalla Regione, le scuole sono tenute alla restituzione dell’importo eccedente.

Con decreto n 16516/LAVFORU del 17 giugno 2020, consultabile nella sezione "Documentazione" a destra, è stato approvato il riparto dei fondi per l’a.s. 2020/2021.

Ritorna all'indice

Rendiconto

Secondo le indicazioni del Regolamento, il rendiconto va presentato alla Direzione entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda.

Si fa presente che in sede di rendicontazione sarà richiesto di fornire indicazioni in ordine all'utilizzo di tutti i fondi a disposizione dell'istituto scolastico, costituiti: 
- dal contributo concesso dalla Regione; 
- da introiti legati al riscatto di libri o al rimborso per danni arrecati agli stessi.

 

Ritorna all'indice