La Regione per gli orientatori

22.07.22

Online VIE AL FUTURO 2022, la guida ai percorsi di studio e formazione dopo il diploma

È disponibile online la versione aggiornata al 2022 di VIE AL FUTURO, la Guida all’istruzione e alla formazione dopo la scuola secondaria di II grado, curata dal Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo Sociale Europeo delle Regione Friuli Venezia Giulia.
La guida si propone come utile strumento di orientamento per studenti e studentesse in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado e le loro famiglie re anche per chiunque cerchi una panoramica delle possibilità di studio e inserimento lavorativo.
Le informazioni proposte riguardano le possibili scelte formative e le opportunità di primo inserimento lavorativo al termine degli studi secondari, con indicazioni relative sia al territorio regionale e nazionale, sia alle opportunità all’estero.
I contenuti sono organizzati in modo chiaro e sintetico, ogni sezione è arricchita da link che portano a pagine web del sito regionale o ad altri portali nazionali ed europei per un approfondimento costantemente aggiornato. Sono reperibile, inoltre, informazioni su servizi e i sostegni finanziari per l’accesso e la frequenza di percorsi di studio post diploma.
La sezione conclusiva di Vie al Futuro, infine, illustra la filiera dei servizi regionali di orientamento, un concreto supporto alle scelte in ambito scolastico e lavorativo.