La Regione per gli orientatori

02.08.21

Online VIE AL FUTURO 2021, la guida ai percorsi di studio e formazione dopo il diploma

È online la versione aggiornata al 2021 di VIE AL FUTURO, la guida a istruzione, formazione e lavoro dopo la scuola secondaria di II grado, curata dal Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo Sociale Europeo della Regione Friuli Venezia Giulia.
La guida offre una panoramica sulle possibili scelte formative e sulle opportunità di primo inserimento lavorativo al termine degli studi secondari, con indicazioni relative sia al territorio regionale e nazionale, sia alle opportunità all’estero, confermandosi uno strumento di orientamento per gli studenti e le famiglie della Regione.
I contenuti sono organizzati in modo chiaro e sintetico, ogni sezione è arricchita da link di approfondimento a pagine web del sito regionale o ad altri portali nazionali ed europei. Sono reperibile, inoltre, informazioni su servizi e i sostegni finanziari per l’accesso e la frequenza di percorsi di studio post diploma.
La sezione conclusiva di Vie al Futuro, infine, illustra la filiera dei servizi regionali di orientamento, un concreto supporto alle scelte in ambito scolastico e lavorativo.