Costruire un sistema strutturato di imprese private e operatori pubblici in grado di generare sviluppo economico, favorendo la diffusione dell'innovazione e della digitalizzazione nel sistema produttivo regionale.

Nello sviluppo di un moderno sistema produttivo, ci sono diversi fattori chiave nei quali interviene il Sistema ARGO:
- la digitalizzazione e l'innovazione dei processi produttivi
- lo sviluppo industriale attraverso l'attrazione di nuovi investimenti
- la ricerca e la formazione in settori strategici per lo sviluppo dell'economia regionale attraverso l'utilizzo in modalità condivisa tra pubblico e privato di infrastrutture di ricerca e di capitale umano ad alto valore aggiunto
- il potenziamento della capacità di far nascere e far crescere imprese innovative

Il soggetto attuatore del Sistema è l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - AREA Science Park che, nella sua qualità di ente pubblico di ricerca nazionale sotto la vigilanza del MIUR, è un partner strategico per la Regione in quanto è in grado di favorire una interazione con i Ministeri a livello operativo. AREA Science Park, per effetto delle sue modifiche statutarie e del suo piano strategico, costituisce di fatto una delle principali Agenzie di innovazione pubbliche presenti sul territorio nazionale.
Si insedia fisicamente nei territori secondo il modello Hub&Spoke valorizzando le eccellenze e mettendole a sistema per testare idee, servizi, modelli di business in settori strategici.
Le attività dei Nodi Specialistici, ovvero punti di accesso ai servizi all'interno dell'hub, sono quelle definite ad alto grado di complessità e che necessitano di sistemi avanzati per la risoluzione delle problematiche dell'utente e la cui attività è integrata attraverso connessioni funzionali denominate Spoke.
I quattro Nodi fondamentali sono identificati nei seguenti ASSET.

INDUSTRIAL INNOVATION HARBOUR
Ha come obiettivo la creazione di un ecosistema per insediamenti industriali aperto alle imprese regionali e nazionali in grado di attrarre investimenti ad alta tecnologia nell'area portuale e retroportuale di Trieste, valorizzando quanto già presente (logistica, strutture, ricerca avanzata e punti franchi).

HIGH IMPACT NET
Ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo di startup innovative attraverso strumenti e metodologie proprietarie e programmi di supporto verticalizzati su specifici settori industriali attivando un sistema dinamico di incubazione e generazione di impresa.

PIATTAFORME TECNOLOGICHE
Ha come obiettivo potenziare le infrastrutture di ricerca e sviluppo di Piattaforme Tecnologiche a livello regionale, a sostegno della ricerca e della sperimentazione industriale.

INDUSTRY PLATFORM 4FVG - IP4FVG
Ha come obiettivo la creazione di un Digital Innovation Hub regionale per la trasformazione digitale delle imprese attraverso lo sviluppo di una piattaforma regionale con quattro nodi a specializzazione tematica:
- IoT- Internet of Things
- Data analytics and artificial intelligence
- Advanced Manufacturing Solutions
- Data Optimization&Simulation

All'interno di IP4FVG ci sono degli strumenti atti a favorire l'innovazione all'interno delle aziende.
Il progetto OIS – Open Innovation System FVG promuove e supporta la crescita della competitività del sistema produttivo regionale attraverso azioni mirate realizzate in collaborazione con gli altri Parchi Scientifici e Tecnologici regionali e con gli altri attori impegnati nel sostegno alle imprese.

FARI è stata una delle iniziative promosse all'interno di OIS: su 89 aziende sono state selezionate le migliori 11 che hanno avuto il titolo di "fari per l'innovazione tecnologica".