A seguito delle modifiche introdotte recentemente all’art. 94 del Codice della Strada non viene più rilasciato il tagliando adesivo riportante la nuova residenza da apporre sulla Carta di Circolazione (o sul Documento Unico di Circolazione), poiché è previsto che la variazione sia registrata solo nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (come già in atto sulle patenti). L’utente, nel caso lo ritenga utile, potrà scaricare dal Portale dell’Automobilista previa registrazione, un’a ttestazione riportante i nuovi dati della residenza, per avere informazioni può essere contattato il numero verde 800 232323.

ATTENZIONE: SOLO per veicoli intestati a persone giuridiche o aventi titolo autorizzativo (autobus, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente, autocarri per trasporto in conto terzi, autocarri con massa superiore a 6 t per trasporto in conto proprio), la procedura non è cambiata e comporta quindi l’emissione del tagliando di aggiornamento, da applicare sulla carta di circolazione, come da precedente procedura come di seguito indicata:

Di cosa si tratta

La seguente procedura è prevista solo se

  • l’aggiornamento della Carta di circolazione, per il trasferimento di residenza, non può essere eseguito dal Ministero dei Trasporti a seguito di comunicazione dell’ Anagrafe comunale.
  • il documento da duplicare è una carta di circolazione e non il nuovo Documento Unico (DU). In questo caso richiedere il duplicato ad uno Sportello Telematico dell’Automobilista (altrimenti detto: agenzia pratiche auto)

Ritorna all'indice

Documenti da presentare

Attenzione : si accede allo sportello solo con la documentazione completa, lo sportello non potrà effettuare le fotocopie mancanti né rilasciare le informazioni già indicate nella presente scheda. Presentare, allo sportello “Immatricolazioni”, la domanda redatta su prestampato TT2119 , avente i seguenti allegati:

  • la fotocopia della carta di circolazione,
  • la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale
  • il versamento dell’importo di 26,20 € o 42,20 €  - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito.

eventualmente anche:

  • la delega in caso il proprietario non presenti personalmente la domanda allo sportello,
  • la fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità con l’originale in visione, in caso il richiedente sia cittadino extracomunitario,
  • l’ autocertificazione in caso di comproprietari (persone fisiche),
  • l’ autocertificazione in caso di intestazione a società o ente,
  • l’ autocertificazione in caso il richiedente sia iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero AIRE,
  • l’ autocertificazione nel caso il richiedente sia incapace di agire (minorenne o interdetto).
  • quanto necessario in caso di: leasing, usufrutto, vendita con patto di riservato dominio (nel merito chiedere allo sportello).

Ritorna all'indice

Al termine

Lo sportello rilascia immediatamente il tagliando oppure, nel caso di duplicato della carta di circolazione, rilascia l’Estratto della carta di circolazione, valido 60 giorni, successivamente l'Ufficio provvede alla stampa della nuova Carta di circolazione. Si potrà ritirare la nuova Carta di circolazione presso “l’usciere agli sportelli”, con la consegna contestuale dell’Estratto della C.d.C .

Ritorna all'indice

.