Infrastrutture, logistica e servizi per i trasporti

16.09.21

Vota il Progetto EMOTIONWAY al REGIOSTARS Awards 2021

Il Progetto EMOTIONWAY, promosso dal GECT EUREGIO SENZA CONFINI in collaborazione con la Direzione centrale Infrastrutture e territorio, è stato selezionato tra i finalisti del REGIOSTARS Awards 2021 per la categoria " TEMA DELL'ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021".

REGIOSTARS Awards 2021 è la competizione che viene organizzata dalla DG Regio della Commissione Europea per premiare i progetti finanziati dall'Unione che dimostrano l'eccellenza e nuovi approcci allo sviluppo della Politica di Coesione. Ogni anno centinaia di progetti competono in cinque categorie: Europa intelligente, Europa verde, Europa equa, Europa urbana e Tema dell'anno.

I vincitori delle cinque categorie saranno proclamati durante la cerimonia che si terrà il 2 dicembre a Dubrovnik.

Vota il Progetto cliccando sul simbolo del cuore accanto al titolo EMOTIONWAY nella categoria "Topic of the year: enhancing mobility in the regions: European Year of Rail 2021" nel sito del REGIOSTARS Awards 2021 .

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, il Progetto EMOTIONWAY persegue l'obiettivo di sviluppare l'intermodalità ciclo-treno e ciclo-bus e di promuovere mezzi di trasporto sempre più green.
Grazie alla creazione della Rete transfrontaliera di piste Ciclabili delle Alpi Orientali (RECAO) si rafforza l'integrazione tra la rete di piste ciclabili e dei sentieri con la rete ferroviaria e del trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Carinzia e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Lo sviluppo della RECAO ha comportato, in parallelo, un aumento dell'attrattività turistica dei territori coinvolti, aprendo la strada al cosiddetto turismo lento (slow tourism).
Grazie al Progetto EMOTIONWAY si condivide la ricchezza di un paesaggio senza confini.