Servizi per le lavoratrici e i lavoratori

12.10.20

Barcolana Job 2020: disponibili i live streaming degli eventi dedicati a lavoro, formazione, scuola e famiglia

Si è concluso venerdì 9 ottobre BarcolanaJOB 2020 >>RESTART, il format dedicato al lavoro e alla formazione proposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Barcolana 2020. Una settimana di incontri online – 7 gli eventi in calendario - articolati in 4 panel: scuola, formazione, orientamento; imprese e professioni; lavoroFVG: le aziende che assumono; famiglia e lavoro: strumenti di conciliazione. Più di una trentina i relatori che hanno preso parte all’iniziativa, provenienti da istituzioni, imprese, scuole ed enti di formazione della regione.

Oltre alle professioni e ai percorsi di studio e lavoro post diploma legati al settore del mare si è parlato anche di opportunità lavorative nei settori immobiliare e dell’edilizia, con la presentazione di offerte di lavoro attive sul territorio e corsi di formazione finanziati dalla Regione. Nell’ambito scuola /formazione spazio a temi di attualità come la didattica digitale, con le testimonianze di scuole che hanno sperimentato nuovi modelli di insegnamento nell’ultimo anno scolastico segnato dalla pandemia. Il tema della famiglia – anch’esso al centro dei cambiamenti legati al Covid – è stato affrontato con un focus da parte di Regione e Inps sugli strumenti pubblici oggi a disposizione per conciliare i tempi lavorativi con quelli dedicati alla cura di bambini e anziani.

I live streaming di tutti gli eventi sono disponibili sul canale YOU TUBE della Direzione lavoro, formazione, istruzione e ricerca @inFVG (vai al link)
La visione è libera e aperta a tutti. Gli eventi sono a disposizione di studenti, docenti, famiglie e cittadini interessati a conoscere più da vicino le opportunità e i servizi presenti sul territorio.