Servizi per i datori di lavoro

21.04.21

Corsi su commessa aziendale in Friuli Venezia Giulia: tassi di occupazione post-formazione all’80%

Nei primi tre mesi del 2021 oltre 60 aziende del territorio si sono rivolte al Servizio per le imprese della Regione Friuli Venezia Giulia per attivare corsi di formazione mirati alla creazione dei profili professionali necessari alle aziende e la cui competenza non è facilmente reperibile sul mercato del lavoro.
Sono 160 i posti di lavoro ricercati e messi in campo dalle imprese in ambiti e settori tra i più diversi: dalla meccanica alla tubisteria navale, dalla lavorazione della carta al settore turistico-alberghiero, dalla conduzione di macchine alla programmazione Java, dai servizi bancari alla lavorazione delle carni.

Al termine dei percorsi formativi, che possono durare dalle 200 alle 450 ore, oltre l'80% dei formati trova un'occupazione nel giro di un anno e addirittura il 50% entro un mese dal termine dei corsi. Si tratta infatti di una tipologia di formazione che mira a creare profili professionali altamente qualificati e rispondenti alle reali esigenze del tessuto produttivo regionale.

I percorsi formativi sono progettati e realizzati dalla Regione, in collaborazione con gli Enti di formazione presenti sul territorio regionale e le aziende coinvolte, attraverso il programma Pipol – Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e il Lavoro (vedi link a fondo pagina).

Le aziende interessate ad attivare percorsi formativi di questo tipo con l'obiettivo di creare i profili professionali specifici necessari alle proprie esigenze, possono contattare il Servizio alle imprese regionale (vedi link a fondo pagina).

Per conoscere i corsi di formazione su commessa aziendale in partenza sul territorio regionale, è possibile consultare il sito regionale https://offertelavoro.regione.fvg.it, cercando tra le offerte di lavoro pubblicate si trovano anche le opportunità dei corsi su commessa aziendale.