In questa sezione è possibile consultare gli atti e i documenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia relativi al PR FESR 2021-2027.

Il Programma Regionale (PR) FESR 2021-2027 del Friuli Venezia Giulia si inquadra nell’ambito del quadro programmatico europeo e nazionale di lungo periodo che promuove uno sviluppo dell’Unione sostenibile, durevole ed equilibrato, raccogliendo le sfide della transizione digitale ed ecologica, in linea con gli obiettivi europei in materia di ambiente e di lotta ai cambiamenti climatici.

Inoltre, il PR FESR 2021-2027 tiene conto delle misure adottate dal Piano Next Generation EU, con particolare riferimento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma Regionale è stato elaborato sulla base di un percorso partecipato e condiviso con il partenariato economico e sociale, tenendo conto anche delle buone pratiche e delle lezioni apprese dalla Programmazione 2014-2020.

I contenuti del Programma, in termini di priorità di investimento, di strumenti a cui dare vita e di risultati attesi, rappresentano quanto emerso dal lavoro capillare di rilevazione dei fabbisogni svolto nel triennio 2019-2021 in collaborazione con le strutture regionali preposte alla gestione delle linee di intervento regionale, oltre che con le rappresentanze del partenariato economico e sociale.