02.08.22

INTERREG ITALIA-SLOVENIA 14-20: inagurato il Centro informativo multimediale del Comelico del progetto PRIMIS

Domenica 31 luglio la Fondazione Comelico Dolomiti e il Comune di Santo Stefano di Cadore hanno ufficialmente inaugurato il Centro informativo multimediale del Comelico (CiCo) realizzato nell'ambito del progetto PRIMIS finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

Il CiCo, collocato in centro a Santo Stefano di Cadore (BL), narrerà la ricchezza linguistica e culturale della valle e sarà il punto di convergenza di tutti i luoghi di interesse che il Comelico offre, da cui il visitatore verrà indirizzato alla scoperta della valle, ma a beneficio anche degli abitanti. Il

Inoltre nelle prossime settimane il Centro ospiterà numerosi eventi culturali.

In tutto i centri multimediali realizzati grazie al progetto PRIMIS saranno quattro. Oltre al CiCo del Comelico ed al Centro Multimediale presso il Faro di Bibione che sono già aperti, nei prossimi mesi verranno inaugurati i Centri Multimediali nel palazzo Gravisi-Buttorai a Capodistria in Slovenia e nel Narodni Dom a Trieste.

L’obiettivo del progetto PRIMIS, del quale la Direzione centrale cultura e sport della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è partner, è la valorizzazione del patrimonio linguistico, culturale e naturale comune delle minoranze dell’area di interesse del  Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, al fine di attrarre un turismo culturale sostenibile.