31.08.20

Il Programma Interreg V-A Italia-Slovenia e i suoi progetti presenti a ESOF 2020

Dal 2 al 6 settembre 2020 Trieste accoglierà la nona edizione dell’EuroScience Open Forum (ESOF), una conferenza biennale paneuropea dedicata alla ricerca scientifica e all'innovazione.
Anche il programma Interreg V-A Italia-Slovenia sarà presente attraverso i progetti da esso co-finanziati, per promuovere i risultati della cooperazione territoriale europea tra Italia e Slovenia sulla sostenibilità e l’innovazione locale, con ricadute sociali ed economiche. In particolare, verranno illustrati i risultati della cooperazione per la realizzazione di strategie e piani d'azione per la riduzione delle emissioni di carbonio.
Il progetto LIGHTING SOLUTIONS, il cui obiettivo principale è quello di migliorare l'efficienza e la gestione energetica dell'illuminazione pubblica nell’area Programma a beneficio dell’Europa intera, illustrerà i risultati finora raggiunti e quelli attesi attraverso coinvolgenti installazioni multimediali.
Il progetto CLEAN BERTH presenterà il 2 settembre la strategia per la sostenibilità del Porto di Trieste nella sessione fisica "Technologies and finance for sustainability". Il progetto, che punta a una migliore sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti tramite la cooperazione istituzionale transfrontaliera, sarà anche presente nello stand virtuale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Da segnalare, infine, il patrocinio concesso da proESOF (iniziativa di promozione di ESOF2020) al progetto BLUEGRASS, i cui risultati dell’i ntroduzione e sviluppo dell’acquaponica nell'area transfrontaliera tra Italia e Slovenia sono stati esposti durante la conferenza conclusiva del 10 luglio scorso. L’acquaponica è una tecnica sostenibile che permette di produrre ortaggi con una riduzione fino al 90% del consumo idrico e attraverso il riciclo dei prodotti di scarto derivanti dalle pratiche di acquacoltura.
Per maggiori informazioni sul programma e per registrarsi alla conferenza:  https://www.esof.eu/en/