14.05.19

Al via il video contest “Perché l’Europa sei tu?”

Il 21 settembre, e nelle giornate prossime a questa data, si celebra l'European Cooperation Day (EC Day), ovvero la Giornata Europea della Cooperazione che fa parte della campagna volta a sensibilizzare la cittadinanza sui vantaggi di far parte dell'Europa e renderla consapevole riguardo i valori della cooperazione europea.
 
Tra le iniziative proposte per l’EC Day del 2019 vi è anche un concorso video-amatoriale volto a innalzare lo spirito e il sentimento di appartenenza all’Europa e ai suoi valori. Il video-materiale prodotto dovrà parlare e rivolgersi ad un pubblico europeo e/o locale al fine di accrescere la conoscenza in merito all’Europa e all’importanza dell’azione europea a livello locale. Il concorso, lanciato il 13 maggio us, si chiuderà il 30 giugno 2019.
 
Coloro che vorranno partecipare al concorso dovranno realizzare un breve video-amatoriale quanto più originale, della durata massima di 40 secondi, e che risponda brevemente alla domanda-slogan della campagna EC DAY 2019 quale: "Perché L’EUROPA SEI TU? (why EUROPE IS YOU?) E come l’Europa possa apportare beneficio nella tua quotidianità”.
 
Tra i programmi europei aderenti anche l’Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, la cui Autorità di Gestione è incardinata presso la Regione Friuli Venezia Giulia. Il concorso gestito dal programma Interreg V-A Italia-Slovenia è aperto a tutti i cittadini e/o residenti nell’area di Programma , in particolar modo agli studenti delle scuole superiori e agli universitari.
 
Maggiori informazioni sulle iniziative promosse per la Giornata Europea della Cooperazione sono disponibili qui
Per dettagli sulle modalità di iscrizione al video-contest sul programma Interreg V-A Italia-Slovenia cliccare qui.