19.04.19

INTERREG EUROPE - Aperto il Bando “PEER REVIEWS” – Scadenza 28 giugno 2019

Il programma INTERREG EUROPE, nell’ambito dei servizi offerti dalle quattro Policy Learning Platforms (PLP) tematiche , dà l’opportunità alle Autorità di gestione dei programmi mainstreaming e CTE ed ai soggetti referenti di politiche di sviluppo locali o regionali, di poter ricevere una valutazione ed un feedback da esperti di politiche e professionisti di altre regioni europee (peers = pari), finalizzati al miglioramento dell’attuazione di programmi e di politiche di settore, attraverso nuove ispirazioni e soluzioni favorite da una visione imparziale proveniente “dall’e sterno”.

I peers saranno invitati nella regione ospitante (e richiedente il servizio) per esaminare lo specifico contesto territoriale e tematico e formulare raccomandazioni basate sulla loro esperienza e competenza. In generale, la visita in loco dura due giorni e consiste nell'analisi della situazione regionale tra peers, nella discussione di approcci, soluzioni e raccomandazioni e nella stesura di una "lista di cose da fare" per l'azione di follow-up.

Guidati dallo spirito dell'apprendimento interregionale, le revisioni tra peers richiedono una disponibilità generale a condividere, riflettere e migliorare tra tutte le parti coinvolte. È richiesta la preparazione su tutti i fronti per garantire che i peers selezionati siano ben adattati alle esigenze della regione ospitante.

Dal punto di vista tecnico, le revisioni tra peers dovrebbero coinvolgere colleghi di almeno due paesi diversi dal paese ospitante. Gli esperti della PLP tematica identificheranno i colleghi idonei e faciliteranno gli scambi tematici durante la visita in loco. Il programma può coprire i costi di viaggio e alloggio per un massimo di sei peer per peer review e, se del caso, anche i costi di catering e traduzione. La regione ospitante dovrebbe organizzare e pagare gli aspetti organizzativi della visita (sede, visite locali).

Si invita a consultare il sito ufficiale del programma per ulteriori informazioni e per scaricare i Terms of reference e l’application form del bando ed eventualmente a contattare la referente delle PLP indicata dal programma, Elena Ferrario.

Il bando scade il 28 giugno 2019.