07.03.19

APERTO IL QUARTO BANDO INTERREG CENTRAL EUROPE

Il quarto bando Interreg Central Europe, aperto dal 4 marzo al 5 luglio 2019 con una dotazione di 10 milioni di Euro di fondi FESR, è un bando con carattere sperimentale, che mira a capitalizzare i risultati di 44 progetti Central Europe finanziati con il primo e il secondo bando in coordinamento con progetti finanziati con programmi a gestione diretta della Commissione Europea (per es.: Horizon 2020/7mo Programma Quadro, LIFE, Connecting Europe Facility, Creative Europe,…)

Il bando è ristretto ai seguenti sette temi, scelti dal Comitato di Sorveglianza, che sono stati sviluppati dai 44 progetti dei primi due bandi:

1) Industria 4.0/ manifatturiero avanzato
2) Imprenditoria sociale
3) Efficienza energetica nelle infrastrutture pubbliche
4) Mobilità a basse emissioni CO2 e qualità dell’aria nelle aree urbane
5) Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione del rischio
6) Patrimonio culturale a rischio (siti ed edifici)
7) Accessibilità delle regioni periferiche e di confine alle reti TENT-T.

EVENTI INFORMATIVI
Il Segretariato di Programma organizza un workshop tematico a Vienna per facilitare lo sviluppo di idee progettuali e la “fertilizzazione incrociata”, ovvero il processo di conoscenza reciproca tra partner di progetti diversi per individuare possibili esperienze complementari da mettere a sistema con un nuovo progetto. Nelle giornate del 2 e 3 aprile prossimi, i partner di progetti già finanziati al primo e secondo bando (massimo 4 partecipanti per progetto) e i lead partner dei progetti selezionati con il terzo bando potranno condividere le loro esperienze su questi 7 temi.

Il Punto di Contatto Nazionale presso la Regione del Veneto organizzerà due giornate informative per i potenziali beneficiari italiani che si terranno orientativamente a fine marzo in Veneto e nella seconda metà di aprile in Piemonte.

La documentazione del bando e maggiori informazioni sono scaricabili dal sito ufficiale del programma:
e dal sito del Punto di Contatto Nazionale: