Cooperazione internazionale e allo sviluppo

13.05.19

EXCO 2019- le Regioni italiane per la cooperazione internazionale

Le Regioni italiane partecipano dal 15 al 17 maggio all’Expo della Cooperazione internazionale EXCO, prima ed unica manifestazione globale dedicata alle soluzioni innovative a disposizione degli attori della cooperazione allo sviluppo ideata e organizzata da Fiera Roma assieme a Diplomacy e Sustainaway.
La manifestazione intende essere una vetrina della Cooperazione internazionale allo sviluppo italiana ed europea, luogo in cui i molteplici e diversificati attori della cooperazione si incontrano, si raccontano, creano e consolidano relazioni, sviluppano iniziative e progetti anche al fine di sostenere investimenti e coordinare strategie d’intervento per lo sviluppo sostenibile nei Paesi terzi con particolare riferimento al continente africano.
Le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria sono presenti con i propri stand al centro del padiglione 9 insieme ad altri soggetti istituzionali quali l’AICS, MAECI, Ministero dell’Ambiente, ICE e altri quali UNIDO e WFP.
E’ ormai indubbio il protagonismo che le Autonomie territoriali hanno assunto nel panorama della cooperazione internazionale entrando a fare parte del gruppo di attori e soggetti che partecipano nell’arena delle relazioni internazionali. La riscrittura dei rapporti sociali, dei valori, della mobilità e della geografia che accompagna le trasformazioni in atto, ha segnato la nascita di una nuova società civile globale e di un nuovo rapporto tra economia, società ed istituzioni che ha assunto il territorio come snodo strutturale del funzionamento dell’economia globale. Alle Autonomie territoriali viene riconosciuto il proprio ruolo di portatori di un valore aggiunto specifico per la cooperazione trans-locale che si esprime nella formazione di partenariati territoriali tra i soggetti del Nord e del Sud del mondo e nel rafforzamento di forme di governance decentrata.
Nel corso di EXCO le Regioni organizzano, presso la sala comune dello stand delle Regioni, (Padiglione 9) quattro momenti pubblici di dialogo e condivisione finalizzati a porre l’accento su alcune tematiche di particolare rilevanza per i contesti regionali e i partenariati territoriali:

• PARTNERSHIP PUBBLICA E PRIVATA PER LA PROMOZIONE DELL’IMPIEGO E DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE: formazione, competenze, scambi – Mercoledì 15 maggio 2019 - 15:00-18:00
• PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PPP: La collaborazione tra imprese e regioni italiane nella cooperazione internazionale - Giovedì 16 maggio 2019 - 10.00-13.30
• SFIDE GLOBALI RISPOSTE LOCALI: partenariati territoriali per uno sviluppo rurale inclusivo e sostenibile tra Africa e Europa - Giovedì 16 maggio 2019 - 15:30-18:00

E su impulso e coordinamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il workshop

• RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: elementi chiave per uno sviluppo sostenibile - Venerdì 17 maggio 2019 - 11.00-12.30 di cui si allega il programma definitivo.

L’accesso agli eventi è libero e gratuito.