30.08.22

PNRR: pubblicato l'avviso per l'investimento "Parco Agrisolare" (M2C1 2.2)

 È stato pubblicato sul sito del Mipaaf l’avviso che approva il Regolamento Operativo relativo all’investimento “Parco agrisolare” (M2C1 2.2). Il regolamento indica le modalità per presentare domanda di accesso alle agevolazioni.

 
La misura finanzia con un contributo a fondo perduto in conto capitale “interventi che consistono nell' acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali, la rimozione e lo smaltimento dell' amianto dai tetti, la realizzazione dell' isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione” (fonte: Regolamento Operativo).
 
I beneficiari sono:
·       imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
·       le imprese agroindustriali;
·       indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228
 
La misura è attuata con procedura a sportello sino a esaurimento delle risorse disponibili. È possibile inviare le domande di agevolazione dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022, esclusivamente attraverso piattaforma informatica dedicata.