Politiche per la famiglia

11.05.22

La Regione alla 5° Convention del Network Comuni Amici della famiglia

La Regione Friuli Venezia Giulia, con il Servizio politiche per la famiglia, partecipa alla 5° Convention del "Network nazionale Comuni amici della famiglia" in programma il 20 maggio a San Gregorio di Catania (CT).

L'evento è dedicato al confronto a livello nazionale tra buone prassi in materia di politiche comunali per il benessere della famiglia, rappresentate da alcuni comuni certificati Family in Italia, e alla riflessione sulle strategie che rafforzano il ruolo e la centralità della famiglia nella società.

L'amministrazione regionale porterà la propria testimonianza in qualità di promotrice dei principi e delle finalità del Network tra i Comuni del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito del protocollo di intesa siglato con la Provincia autonoma di Trento nel 2021 per la condivisione di esperienze e lo sviluppo di interventi innovativi per la tutela della famiglia.

Nato nel 2017 su iniziativa della Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall'Associazione Nazionale delle Famiglie Numeroso il "Network dei Comuni Amici della famiglia" conta oggi 116 aderenti tra Comuni e organizzazioni. Il principale obiettivo è la diffusione sul territorio nazionale di una cultura promozionale a sostegno del benessere della famiglia, attraverso l'implementazione di politiche innovative in ambito pubblico.