contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
Contributi a fondo perduto a favore dei consorzi turistici e delle reti d'impresa turistiche che hanno subito una contrazione delle attività come conseguenza del perdurare della situazione pandemica (LR 8 febbraio 2021, n. 1 "Ulteriori misure urgenti per il sostegno dei settori produttivi", art. 3).
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sulla linea contributiva i Consorzi turistici e le Reti di
impresa turistiche con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia che hanno avuto una
contrazione dell’attività economica tale da aver rilevato una perdita del fatturato registrato
ponendo a raffronto l’importo medio mensile del fatturato prodotto fra i seguenti due periodi
annuali:
A) 01/02/2019 – 31/01/2020
B) 01/02/2020 – 31/01/2021
Per poter beneficiare dell’agevolazione, i soggetti beneficiari (Consorzi, le Reti d’impresa
con personalità giuridica e singoli retisti delle Reti d’impresa senza personalità giuridica)
devono essere iscritti al Registro Imprese e, alla data di presentazione della domanda:
a) non devono essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria o sottoposti a
procedure concorsuali o avere in corso un’iniziativa per la sottoposizione a procedure concorsuali,
salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale
b) non devono essere destinatari di sanzioni interdittive, concernenti l’esclusione da
agevolazione, finanziamenti, contributi o sussidi, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d)
del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle
persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a
norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300)
c) devono rispettare la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro di cui all’articolo
73 della legge regionale 5 dicembre 2003, n. 18 (Interventi urgenti nei settori dell’industria,
dell’artigianato, della cooperazione, del commercio e del turismo, in materia di sicurezza sul
lavoro, asili nido nei luoghi di lavoro, nonché a favore delle imprese danneggiate da eventi
calamitosi)
d) se imprese di media/grande dimensione, non devono essere in difficoltà al 31/12/2019 ai
sensi del regolamento generale di esenzione per categoria; se di micro/piccola dimensione (meno di
50 dipendenti e un fatturato annuo totale e/o bilancio annuo totale inferiori a 10 milioni di euro)
non devono aver ricevuto aiuti per il salvataggio (non rientrano in questa tipologia i contributi
erogati nelle precedenti aperture della presente linea contributiva) né essere soggetti a un piano
di ristrutturazione ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato
e) devono risultare attivi alla data del 23 febbraio 2020 ed essere ancora attivi alla data
di presentazione della domanda.
Presentazione della domanda
Le domande, debitamente sottoscritte dal legale rappresentante devono essere conformi al modello
approvato con decreto del Direttore del Servizio turismo - differenziato per Consorzi/Reti di
impresa con personalità giuridica e per Reti d'impresa senza personalità giuridica - e compilate
sull’apposito modello reperibile nella sezione ‘modulistica’, sono trasmesse alla Direzione
centrale attività produttive e turismo esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo
economia@certregione.fvg.it
dalle ore 8:00:00 di giovedì 23 settembre 2021 e fino alle ore 20:00:00 di lunedì 11
ottobre 2021.
Devono includere un prospetto riassuntivo dei fatturati mensili realizzati nel
periodo febbraio 2020 - gennaio 2021 e nel corrispondente periodo dell'anno precedente, oltre
all'ulteriore documentazione prevista nel modello.
Nel caso pervenga più di una domanda da parte dello stesso richiedente verrà ritenuta
ammissibile solo l’ultima pervenuta.
Le domande presentate sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo.
Sono esclusi dall'incentivo i soggetti che hanno beneficiato del medesimo contributo a
seguito della pubblicazione dell'avviso approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 603
del 23/04/ 2021 e che hanno presentato domanda nel periodo dal 26 aprile al 12 maggio
2021.
Intensità contributiva
1. Il contributo massimo concedibile per ogni soggetto è determinato in
50.000,00 euro per i Consorzi turistici e in
20.000,00 euro per le Reti d'impresa turistiche e spetta ai soggetti che hanno
avuto una riduzione di fatturato intervenuta nel periodo compreso tra febbraio 2020 e gennaio 2021
rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente pari o superiore al 50% o comunque
superiore a € 100.000,00 per i Consorzi e a € 40.000,00 per le Reti di impresa.
Conseguentemente sono attribuiti importi di contributo percentualmente inferiori come da Tabella
A allegata al presente avviso e comunque nel limite dell’importo corrispondente alla riduzione del
fatturato dichiarato in sede di domanda.
2. Per le sole
Reti d’impresa turistiche senza personalità giuridica, ai fini del calcolo della riduzione
del fatturato viene considerata la media dei fatturati e delle diminuzioni del fatturato dei
singoli retisti, in particolare vengono considerate le medie dei fatturati del periodo A e delle
diminuzioni del fatturato del periodo A rispetto al periodo B dei singoli retisti.
3. L’importo complessivo degli aiuti concessi ai sensi della Comunicazione CE C(2020) 1863
final (Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale
emergenza del COVID-19), sezione 3.1, non può superare il valore di € 800.000,00.
Procedimento di concessione del contributo
1. I contributi sono concessi e contestualmente erogati, sulla base della sola presentazione
della domanda, in deroga a quanto previsto dalla legge regionale 7/2000.
2. Le domande sono istruite e liquidate secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle
stesse. La data e l’ora di presentazione della domanda sono determinate dalla data e dall’ora di
ricezione della PEC espressa in hh:mm:ss
attestate dal file “daticert.xlm” di certificazione del messaggio generato dal sistema in
allegato alla PEC e contenente le informazioni relative alla ricevuta di accettazione del messaggio
di PEC inviata.
3. I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili; dell’esaurimento
delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie è data comunicazione
ai soggetti interessati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione, nella
sezione dedicata alla presente linea contributiva.
4. I provvedimenti di concessione e contestuale erogazione dei contributi verranno adottati
entro 60 giorni dal termine finale di chiusura della procedura di presentazione di tutte le domande
di contributo.
Obblighi dei beneficiari
1. I beneficiari dei contributi sono tenuti a rispettare gli obblighi stabiliti in via generale
dalla legge regionale 7/2000 e dalla legge 241/1990 e gli obblighi previsti dal presente documento,
in particolare, il beneficiario si impegna a:
a) conservare la documentazione correlata alla domanda, presso i propri uffici, per un
periodo di almeno dieci anni
dalla data di presentazione della domanda stessa
b) consentire ed agevolare ispezioni e controlli
c) rispettare le disposizioni di cui all’articolo 35 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34
(Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) in
materia di obblighi informativi in relazione alle erogazioni pubbliche
d) utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’A
mministrazione regionale (economia@certregione.fvg.it)
e) comunicare tempestivamente alla Regione ogni variazione dei dati dichiarati nella presente
domanda, intervenuta successivamente alla presentazione della stessa.