Artigianato

10.12.18

GARANZIA PER LE IMPRESE

La Regione ha attivato la Sezione speciale Friuli Venezia Giulia del Fondo di garanzia per le PMI (Fondo centrale di garanzia), per rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale.
L’intervento del Fondo centrale, sotto forma di garanzia diretta all’istituto finanziatore o di controgaranzia verso i confidi, è in grado di sostituire le normali garanzie richieste alle PMI dalle banche per ottenere mutui e altri finanziamenti. Con la garanzia diretta il Fondo garantisce direttamente la banca o l’intermediario finanziario, che sono compensati in caso di inadempimento dell’impresa finanziata, mentre con la controgaranzia il Fondo garantisce il Confidi garante in prima istanza dell’impresa finanziata, compensandolo in caso di attivazione della garanzia consortile.
Il Fondo centrale può garantire operazioni di finanziamento alle PMI sia a breve sia a medio e lungo termine, tanto per esigenze liquidità che per spese di investimento.
Attualmente, grazie all’attivazione della Sezione speciale FVG, la quota di copertura del rischio delle garanzie del Fondo centrale è aumentata dal 60% all’80% nel caso di concessione di garanzia diretta alla banca finanziatrice sulle operazioni di durata inferiore ai 36 mesi di importo inferiore a 25.001 euro e superiore a 175.000 euro. Oltre alla maggiorazione della garanzia, è previsto l’azzeramento degli eventuali costi di commissione previsti dal Fondo centrale, che sono posti a carico alla Sezione speciale FVG.
La richiesta della garanzia del Fondo centrale e dell’intervento agevolativo della Sezione speciale FVG è presentata al Fondo centrale direttamente dalla banca finanziatrice. Quindi, per godere della garanzia del Fondo e dell’agevolazione regionale, le imprese aventi sede in Friuli Venezia Giulia possono rivolgersi direttamente alla propria banca, che si occuperà di tutti gli adempimenti amministrativi necessari.

Per informazioni >