Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

20.06.22

Invito all'evento "Armonie dei Territori" - 25 giugno 2022 ore 16.30 - Salone del Castello di Udine

Sabato 25 giugno dalle ore 16.30 il Salone del Parlamento del Castello di Udine ospiterà la terza tappa del Roadshow "Armonie di Territori", un viaggio alla scoperta della Rete Rurale e dei suoi protagonisti, che si snoda da Nord a Sud del Paese facendo tappa nelle regioni italiane che hanno aderito, attraverso la partecipazione degli studenti dei conservatori, al contest musicale “Lo sviluppo rurale in musica”.

Organizzato dalla Rete Rurale Nazionale e dal PSR 2014-2022 della Regione Friuli Venezia Giulia, l'evento mette al centro il racconto delle best practice dei giovani beneficiari del PSR per conoscere le loro storie e i loro progetti. L'incontro offre, inoltre, un importante momento di confronto sul tema “ Il mondo femminile in agricoltura” attraverso la partecipazione di aziende beneficiarie delle misure del PSR, sia della Regione Friuli Venezia Giulia che della vicina Regione del Veneto.
L'argomento, infatti, è caro al nostro territorio da tempi immemori quando l'emigrazione o le guerre costringevano intere famiglie a reggersi sul lavoro femminile ed ancora di più caro al PSR FVG che ha realizzato un intero calendario sulla donne in agricoltura avvalendosi della professionalità della fotografa Ulderica da Pozzo, presente all’incontro. Inoltre, daranno il loro autorevole contributo Elsa Laval Deputy Head of Unit DG AGRI – Commissione Europea, Simona Angelini - Autorità di Gestione RRN, Maria Chiara Zaganelli - Direttore Generale ISMEA e le autorità di gestione dei PSR FVG e Veneto, Karen Miniutti e Franco Contarin. A moderare l'incontro sarà Rossano Cattivello, direttore responsabile del settimanale Il Friuli.

Verranno proposti tre casi di successo: due regionali Alessia Berra azienda agricola Zore di allevamento capre e produzione di formaggi caprini, Deborah Gelisi azienda Podere Gelisi e Terre dei Fradej di produzione vinicola e uno del Veneto Alessandra Magagnin, titolare del rifugio Pranolz. All’incontro saranno presenti altre tre imprenditrici regionali la cui storia sarà presentata attraverso una poster session posta all’accesso della manifestazione.  Le imprenditrici sono Eleonora Cosolo azienda Le Officinali di Eleonora di produzione di erbe biologiche officinali, prodotti cosmetici, oli essenziali, idrolati e tisane, Elisa Manig dell'omonima azienda di produzione latte e formaggi vaccini e Althea Sirianni della Fattoria Full Moon di Codroipo che produce orticole e alleva animali da cortile.  Ci sarà, infine, la possibilità di ascoltare una breve esibizione musicale degli Studenti del conservatorio Jacopo Tomadini.
Al termine dell’incontro, sul piazzale antistante al castello di Udine, la chef Eleonora Franco, professionista regionale con diversi premi al suo attivo, insegnerà a cucinare con le produzioni del Friuli Venezia Giulia e farà degustare i meravigliosi prodotti delle aziende presenti e quindi le eccellenze del nostro territorio.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento. E' possibile prenotare il proprio posto a questo link