Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Tue May 16 13:19:00 CEST 2017

16.7.1 - Strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale, avviso per manifestazioni di interesse

Mediante la deliberazione della Giunta regionale n. 867 del 12 maggio 2017 è stato avviato l'iter per l’attuazione dell'intervento 16.7.1 - Strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 FVG. La deliberazione è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) numero 21 del 24 maggio 2017. Nella fattispecie, è stato approvato l'avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse a valere sull'intervento citato, oltre ai relativi allegati.

La finalità dell’intervento è quella di favorire lo sviluppo integrato di ambiti territoriali sub- regionali nei territori rurali non interessati dall'approccio LEADER, tramite il sostegno alla predisposizione di strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale da parte di partenariati misti pubblico-privati e alla loro attuazione mirata a fornire adeguate risposte a bisogni multisettoriali espressi a livello locale. Tramite la pubblicazione dell'avviso, prende così il via la procedura selettiva che, in un secondo tempo, prevede un invito ai partenariati pubblico-privati selezionati per la presentazione delle domande di sostegno, nonché della relativa strategia di cooperazione per lo sviluppo territoriale e per il completamento del partenariato misto pubblico-privato.

Quest’ultimo, in questa prima fase, si qualifica come costituendo partenariato ed è composto dai Comuni dell’ambito territoriale interessato e da soggetti appartenenti alle seguenti tipologie: organi gestori delle riserve naturali regionali; agenzie o enti o altri soggetti, pubblici o controllati da enti pubblici, di interesse territoriale, turistico, culturale o sociale; ordini, collegi e organizzazioni professionali; istituti scolastici e di ricerca pubblici; università; consorzi di tutela; associazioni senza scopo di lucro. Il capofila, individuato dal partenariato proponente, avrà tempo fino al 24 luglio 2017 per trasmettere la manifestazione di interesse corredata della proposta di strategia tramite posta elettronica certificata all’indirizzo svilupporurale@certregione.fvg.it.

Il Servizio competente sta organizzando quattro incontri informativi sul territorio per illustrare le modalità di attuazione dell’intervento e l’avviso specifico. Le amministrazioni comunali ricadenti nell’area ammissibile dell’intervento saranno espressamente invitate agli incontri, che saranno comunque aperti a tutti gli interessati e potenziali aderenti ai partenariati.

 

Avviso manifestazioni di interesse