Foreste

23.12.20

Calendario del Corpo Forestale Regionale 2021

Il Corpo Forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia rispetta l’abituale appuntamento di fine dicembre: il calendario del nuovo anno. E’ infatti dal 2001 che viene rispettata questa tradizione che negli anni si è arricchita di contenuti, con l’intento di far conoscere, sempre di più e sempre meglio, i luoghi naturali della regione, attraverso immagini del nostro straordinario ambiente e della sua ricca biodiversità. Le passate edizioni hanno visto temi naturalistici diversi: il calendario del 2002 era dedicato al Fiume Tagliamento, descritto in tutta la sua bellezza attraverso 12 fotografie, dalla sua sorgente fino al mare; quello realizzato nel 2019 era dedicato al 50° anniversario del Corpo Forestale e alle attività che esso svolge sul territorio. Ma ci sono stati anche calendari dedicati all’agricoltura sostenibile ed alle azioni che la Regione promuove per sostenerla. Il tema di quest’anno è LA NATURA E IL CORPO FORESTALE rappresentato da 12 immagini che vanno dal Gruppo dello Jôf Fuart alla Val Rosandra, dalla Foresta di Ampezzo al Lago di Doberdò, dalla Cima del Monte Duranno alle Colline Moreniche di Fagagna. E’ stata inserita anche un’immagine della prima edizione di Palchi nei Parchi 2020, 8 spettacoli dal vivo di musica e teatro che si sono tenuti in due ambiti naturali di proprietà della Regione: Bosco Romagno a Cividale e Parco Rizzani di Pagnacco. Il progetto, che vede la stretta collaborazione fra il Servizio Foreste Corpo Forestale ed il Servizio Attività Culturali, viene confermato anche per il 2021, con importanti novità da seguire e vivere con emozione. Ecco gli autori delle 12 immagini: Giorgio Comuzzi, Dario Di Gallo (che cura anche l’editing delle foto), Roberto Valenti e Stefano Zanini.