Attività culturali

26.08.22

Contributi per iniziative culturali a favore dei giovani

L’articolo 43, comma 1, lettera r), della legge regionale 10 dicembre 2021, n. 22 (Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità), ha disposto l’abrogazione della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’a utonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità), con cui venivano disciplinati, all’articolo 22, gli incentivi per la realizzazione di progetti culturali da parte delle associazioni giovanili e delle istituzioni scolastiche.

L’articolo 19 della legge regionale 22/2021 ha inserito il Capo VI bis (progetti culturali giovanili) e l’articolo 28 bis (progetti culturali realizzati da giovani e a favore dei giovani) all’interno della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali), che prevede che la Regione conceda incentivi alle associazioni giovanili, come definite all' articolo 18 della medesima legge regionale 22/2021, e ai soggetti pubblici, con espressa esclusione delle istituzioni scolastiche.

A seguito di tali modifiche normative, è in corso di elaborazione il nuovo Regolamento di disciplina di tale nuovo procedimento contributivo, e pertanto la presentazione delle domande di incentivo non avverrà più – come in passato - nel mese di ottobre, ma presumibilmente nel mese di gennaio 2023.