Pianificazione e gestione del territorio

24.08.22

AVVISO AL PUBBLICO avvio della fase di consultazione VAS del Piano regionale della qualità dell’aria (PRQA)

Con DGR 529/2022 la Giunta regionale ha dottato il Piano regionale della qualità dell’aria (PRQA) in via preliminare. Il piano comprende il Rapporto ambientale e la relativa Sintesi non tecnica. Chiunque può prendere visione della documentazione di Piano e presentare le proprie osservazioni anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi: guarda i dettagli.

Ai sensi degli artt. 13, comma 5-bis e dell’art. 14 del D.Lgs. n. 152/2006 si comunica l’avvio della fase di consultazione pubblica per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano regionale della qualità dell’aria (PRQA).
 

Si comunica altresì che per la procedura in oggetto, avviata in data 7 maggio 2021 con deliberazione della Giunta regionale n. 701, sono stati definiti come Autorità procedente la Giunta regionale, Soggetto proponente il Servizio autorizzazioni per la prevenzione dall’inquinamento della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, e Autorità competente la Giunta regionale con il supporto tecnico del Servizio valutazioni ambientali della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile.
il Piano regionale della qualità dell’aria (PRQA) adottato in via preliminare con deliberazione n 529 del 14 aprile 2022, è uno strumento programmatorio che interessa tutto il territorio regionale e contribuisce a:
− raggiungere e rispettare i requisiti di legge e, migliorare la qualità dell’aria nelle aree regionali che presentano ancora criticità per alcune specie inquinanti;
− ridurre il livello di diversi inquinanti, secondo il principio di precauzione, anche nelle aree dove i limiti normativi sono già rispettati, facendo riferimento alle indicazioni dell’O rganizzazione Sanitaria Mondiale (Air Quality Report 2020 UE52);
− realizzare uno sviluppo sostenibile supportando le politiche di transizione ecologica per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici (Green Deal europeo53);
− aumentare la consapevolezza della popolazione e di tutti i portatori di interesse sulle tematiche della qualità dell'aria anche realizzando una raccolta digitalizzata e sistematica delle informazioni.
Ai sensi dell’art.10, comma 3 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del D.P.R. 357/1997 e s.m.i. in quanto il Piano riguarda aree interessate o poste in vicinanza ai “siti appartenenti alla Rete Natura 2000”. Il Rapporto ambientale, include pertanto uno studio d’i ncidenza, che analizza e valuta i possibili effetti sull’ambiente.
Il Piano regionale della qualità dell’aria (PRQA), il Rapporto ambientale, comprensivo dello Studio di incidenza ai sensi del DPR 357/1997 e la Sintesi non tecnica sono depositati presso gli uffici e resi disponibili sul sito web dell’autorità competente e dell’autorità procedente.
 

Chiunque può prendere visione dei predetti documenti, e presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso.
 

Ai fini della procedura di VAS, la documentazione è messa a disposizione in formato cartaceo presso la sede del Servizio autorizzazioni per la prevenzione dall’inquinamento e del Servizio valutazioni ambientali della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Via Carducci 6, CAP 34133 Trieste per tutto il tempo utile alla formulazione delle osservazioni.
Per la consultazione è possibile fissare un appuntamento da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 chiamando al numero 040 3774058, oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: glauco.spanghero@regione.fvg.it.
 

Vedi documentazione 
 

Le osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo PEC entro l'8 ottobre 2022, secondo la seguente modalità:
− posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) indirizzata a: Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile - Servizio autorizzazioni per la prevenzione dall’inquinamento - Via Carducci 6, CAP 34133 Trieste pec: ambiente@certregione.fvg.it
− le osservazioni devono riportare i dati identificativi del soggetto che invia l’o sservazione, il nome, il cognome, la residenza, l’indirizzo di posta e/o l’indirizzo di posta elettronica, la data d’invio e il seguente oggetto: “Procedura VAS del Piano regionale della qualità dell’aria (PRQA) - Osservazioni”;

Si comunica inoltre che al Piano in oggetto non si applicano le disposizioni di cui all’art. 32 del d.lgs 152/2006.


Pubblicato in data 24 agosto 2022 
Vedi BUR n. 34 del 24 agosto 2022