La Regione a Bruxelles

13.09.21

Conferenze sulla gioventù e la mobilità in montagna il prossimo 12 ottobre: partecipate!

Bruxelles, 13 settembre 2021 - Euromontana organizza una giornata online di scambi e discussioni sulle zone di montagna! Siamo lieti di invitarvi il 12 ottobre 2021 a partecipare a due convegni che affronteranno le e sigenze quotidiane delle persone di montagna e l' attrattività delle aree montane.
 
La conferenza della mattina (h 9:30 – 12:30) darà voce ai giovani di montagna di tutta Europa e aiuterà a plasmare territori che soddisfino le loro esigenze per il futuro. Il panel affronterà questioni quali: come possono i giovani realizzare le loro aspirazioni rimanendo in montagna? Quali sono gli ostacoli che rallentano chi vuole stabilirsi in montagna o chi vuole restare in montagna? Verranno presentati i risultati di un ampio studio europeo sulla gioventù di montagna, e poi la discussione sarà aperta agli interventi di giovani e policy makers.

Nel pomeriggio (h 14:00 – 16:45) si parlerà di sfide e soluzioni per la mobilità quotidiana nelle aree montane. Rappresentanti della Commissione Europea e altri relatori discuteranno di come la combinazione di diverse soluzioni possa concretamente migliorare la mobilità nella vita quotidiana di chi abita in montagna, studiando soluzioni più ecologiche e sostenibili.

Le iscrizioni sono aperte! Entrambe le conferenze si terranno online con interpretariato in inglese e francese.