La Regione a Bruxelles

23.10.20

Settimana europea sull’ invecchiamento sano e attivo (2-6 novembre 2020)

Bruxelles, 23/10/2020 – Il mandato del partenariato europeo per l’invecchiamento sano e attivo scade a fine 2020. La Commissione europea ha invitato tale partenariato (EIPonAHA) a lavorare in sinergia con le iniziative europee Active Assisted Living (AAL) e More Years for a better Life (JPI MYBL) per proporre una nuova strategia per il periodo 2021-2030.
 
Tale strategia si dovrebbe collegare al piano d'azione su invecchiamento e salute adottato dall’O rganizzazione Mondiale della Salute, che, a partire dal 2020, ha proclamato un decennio dedicato all'invecchiamento sano ed ai nuovi orientamenti definiti nell’ambito del futuro programma per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe.
 
Il nuovo decennio rappresenterà anche un’opportunità per dare maggiore rilievo al cambiamento demografico nell'agenda europea per la ricerca e l'innovazione.
 
Le suddette tre iniziative dal 2 al 6 Novembre promuovono una settimana di dibattito – in modalità virtuale - per definire le prospettive future di collaborazione nell’ambito dell’a geing. Nel corso di tale evento particolare attenzione sarà dedicata alle problematiche causate dall’emergenza COVID soprattutto nelle fasce più anziane della popolazione.
 
Tale forum rappresenterà anche un’occasione per preparare il prossimo evento annuale del programma Active Assisted Living, che nel 2021 si terrà a Trieste, nel mese di maggio.
 
A breve sarà disponibile il programma dettagliato della settimana di eventi on line.