La Regione a Bruxelles

18.08.20

Pubblicati primi risultati dell’intervista promossa da DataSkills4SMEs

Bruxelles, 18 agosto 2020. Più di 330 aziende hanno partecipato ad un’intervista promossa da DataSkills4SMEs. Sulla base dei risultati dell’intervista, sarà progettato e realizzato un modello di apprendimento. Durante una prima fase sperimentale, i dipendenti delle PMI saranno in grado di registrarsi su una piattaforma di apprendistato per seguire corsi di aggiornamento dedicati al miglioramento delle proprie competenze nella gestione dei dati (data management). L’iniziativa si propone l’obiettivo di promuovere cambiamenti nel lungo termine, sostenendo la qualità del lavoro e la competitività delle PMI in Europa.

L’analisi dei risultati sarà disponibile a breve ma è già possibile riscontrare alcune tendenze: l’80% degli intervistati ha approfondito le questioni connesse alla comunicazione digitale, mentre solo il 50% si è interessato alla cyber-security; metà degli intervistati ritiene che l’educazione e la formazione digitale costituiscano una priorità nel processo di digitalizzazione; il 55% degli intervistati ha riportato miglioramenti significativi nella gestione delle tempistiche grazie alla digitalizzazione.