La Regione a Bruxelles

21.11.19

Giornata Europea del Mare 2020: aperte le candidature per organizzare eventi celebrativi

Bruxelles, 21 novembre 2019 – Sono aperte le candidature per organizzare un evento per la Giornata Europea del Mare, da svolgere fra aprile e giugno 2020. La scadenza per la presentazione delle domandeè fissata al 31 gennaio 2020.

Parallelamente alla Conferenza della Giornata Europea del Mare, che si terrà a Cork il 14 e 15 maggio 2020, verranno infatti organizzati eventi pubblici in tutta Europa. Ciò consentirà alle molte regioni con una cultura del mare di partecipare alle celebrazioni ed evidenziare il ruolo vitale svolto dai mari e dagli oceani.

L’attenzione verso i nostri mari e oceani è andata crescendo negli ultimi anni. Nel 2019 sono stati organizzati 145 eventi in 23 Stati diversi, attraendo la cifra record di 25 mila partecipanti. La componente ludica di questi eventi, principalmente indirizzati ai più giovani, li rende particolarmente accattivanti anche per il pubblico in generale.

Per il 2020, ci si concentrerà sulle attività per i giovani e gli attivisti più giovani tanto quanto le organizzazioni giovanili impegnate per la salvaguardia dei mari sono caldamente invitate a fare domanda per organizzare un evento.