La Regione a Bruxelles

13.08.19

Nominati dalla Commissione europea gli esperti dei "mission boards"

Bruxelles, 13/08/2019 – La Commissione europea ha recentemente pubblicato la lista di esperti che faranno parte dei “mission boards”. Primo compito dei board sarà quello di identificare, di concerto con le parti interessate e la società civile, le azioni da promuovere all’interno delle 5 mission, previste dal futuro programma Horizon Europe una per ciascuna delle seguenti aree:

1. adattamento ai cambiamenti climatici, inclusa la trasformazione sociale,

2. cancro,

3. oceani sani, mari, acque costiere e interne,

4. città intelligenti e clima-neutrali,

5. salute del suolo e cibo.

Tra i 70 esperti selezionati si segnalano anche due italiani e precisamente: Gualtiero Walter Ricciardi, professore dell’Università del Sacro Cuore che si occuperà dell’area relativa al cancro e Maria Cristina Pedicchio, Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), che prenderà parte al mission board focalizzato su tematiche relative agli oceani, ai mari e alle acque costiere.