la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Regione a Bruxelles

15.05.19

Domiciliazione dell’ufficio INCE c/o l'Ufficio di collegamento di Bruxelles

Bruxelles, 15 maggio 2019 - Si è tenuta ieri, 14 maggio, l’evento di inaugurazione dell’Ufficio INCE a Bruxelles, con domiciliazione presso l'Ufficio della nostra regione in rue du Commerce 49.

L’INCE (l’Iniziativa Centro Europea) è l’organizzazione regionale più antica e articolata operante nel Centro e Sud Est Europa. Istituita l’11 novembre 1989 a Budapest con il nome di “ Quadrangolare”, nell’ambito del dialogo politico tra Italia, Austria, Ungheria e l’allora Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia, divenuta “Pentagonale” con l’ingresso della Cecoslovacchia nel 1990 ed “Esagonale” con l’ingresso della Polonia nel 1991, nel 1992 viene denominata Iniziativa Centro-Europea (INCE).

Oggi l’INCE è un forum intergovernativo di cooperazione regionale che conta 18 Paesi membri, di cui 10 sono membri dell’Unione europea (Austria, Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria), 5 sono inclusi nelle future prospettive di allargamento (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia) e 3 sono beneficiari di politiche di vicinato (Bielorussia, Moldova e Ucraina).

L’inaugurazione dell’ufficio INCE di Bruxelles avviene nel trentesimo anniversario della fondazione dell’iniziativa.