La Regione a Bruxelles

07.06.21

Consultazione della Banca Europea degli Investimenti sul nuovo Quadro di Sostenibilità Ambientale e Sociale

Bruxelles, 7 giugno 2021 - Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica sul Quadro di Sostenibilità Ambientale e Sociale del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI).
La consultazione verte in particolare sui seguenti temi:

• La nuova politica ambientale e sociale del Gruppo BEI, che delinea la visione del Gruppo al 2030, contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile e alla crescita inclusiva.

• Gli 11 standard della BEI, che definiscono i requisiti che i promotori della BEI devono soddisfare nella valutazione e nella gestione degli impatti e dei rischi ambientali, climatici e sociali nei progetti finanziati dalla BEI e che chiedono ai promotori di identificare le opportunità per sostenere e promuovere positivamente gli obiettivi di sostenibilità. Tali requisiti riguardano ad esempio il coinvolgimento delle parti interessate, la prevenzione dell'inquinamento, la biodiversità, il cambiamento climatico, il reinsediamento involontario, i diritti dei lavoratori, la salute e la sicurezza, il patrimonio culturale e la finanza intermediata. La BEI desidera inoltre conoscere le vostre opinioni sul suo approccio ai diritti umani e su alcuni temi trasversali, come il genere.

Si terranno 13 webinar informativi, durante i quali le parti interessate potranno interagire direttamente con il personale della BEI, dal 22 giugno al 9 luglio 2021.

La consultazione si terrà online dal 3 giugno al 6 agosto 2021; la policy e gli standard definitivi dovrebbero essere approvati entro la fine dell'anno. Sul sito web dedicato si trovano una nota esplicativa del contesto per la revisione e le modifiche chiave agli standard, le domande di consultazione, nonché la bozza della nuova policy e dei nuovi standards.