La Regione a Bruxelles

15.07.19

Classificazione alloggi turistici nell'UE: lanciato appalto per studio di fattibilità

Bruxelles, 15 luglio 2019 - La Direzione Generale per il mercato interno, l'industria, l'imprenditorialità e le PMI della Commissione europea ha di recente lanciato un appalto di servizi che riguarda lo svolgimento di uno  studio sulla fattibilità di possibili iniziative a livello UE e istituzione di una piattaforma multilaterale delle parti interessate sulla qualità degli alloggi turistici.

In sostanza, il tender mira ad indagare in maniera dettagliata se ed i n quale misura la creazione di una piattaforma multilaterale che coinvolga gli stakeholder del settore turistico possa essere utile al fine di definire un sistema omogeneo di classificazione degli alloggi a livello unionale (stelle), come varie volte sollecitato dal Parlamento Europeo (PE).

Tra gli obiettivi dell'appalto, il contribuire a rafforzare la conoscenza in merito alle iniziative private e pubbliche in tema di classificazione degli alloggi turistici; l'esame dell’ impatto di tali iniziative sul mercato; il rispondere alle richieste del Parlamento Europeo per quanto concerne il miglioramento del sistema di classificazione degli hotel; da ultimo, la facilitazione del dialogo e dello scambio di buone pratiche tra gli stakeholder del settore turistico.

In questo senso, viene richiesto ai proponenti di  eseguire i seguenti incarichi: i) analisi dello stato dell'arte; ii) analisi comportamentale dei consumatori; iii) definizione del problema e della necessità di un’a zione a livello UE; iv) analisi della fattibilità di tale intervento; v) analisi degli impatti a livello economico, sociale ed ambientale; vi) confronto fra le diverse opzioni percorribili e proposte concrete di implementazione; vii) creazione di una piattaforma di cooperazione multilaterale con le parti interessate.

Il valore dell'appalto ammonta a 420.000,00 € (+IVA), il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 17 settembre p.v..