La Regione a Bruxelles

Thu Nov 29 08:00:00 CET 2018

Lancio della piattaforma "Innovators in Cultural Heritage"

Bruxelles, 29 novembre 2018 - In data 15 e 16 novembre si è tenuta a Bruxelles una conferenza focalizzata sulla promozione di soluzioni innovative a supporto del patrimonio culturale. Tale evento, organizzato nel contesto dell’ Anno europeo per il patrimonio culturale, è nato dalla collaborazione tra diverse Direzioni generali della Commissione europea (DG Cultura ed Educazione, DG Ricerca, DG CNNECT, DG GROW), ed il Centro Comune di Ricerca (Joint Research Center). Tali Direzioni, insieme ad alcune Agenzie esecutive, quali EASME e REA ed alla Joint Programme Initiative on Cultural Heritage, hanno selezionato delle buone pratiche finanziate tramite i programmi europei di ricerca e innovazione, includendo uno spazio temporale che va dal Quinto Programma Quadro per la ricerca e innovazione all’attuale programma Horizon 2020.

I progetti presentati sono stati suddivisi in quattro cluster:

• “Città creative, circolari e sostenibili”,
  • “Patrimonio a rischio”,
  • “Gestione condivisa del patrimonio culturale”,
  • “Tecnologie d’avanguardia per il patrimonio e l’arte”.
La discussione si è focalizzata sui contesti nei quali queste progettualità si sono sviluppate, sul perché si sono rese necessarie, su come hanno e ancora possono portare vantaggio sia alla società sia al mercato. Una più stretta collaborazione tra ricerca e innovazione, politiche ed arti è stata dichiarata come obbiettivo per costruire un nuovo ecosistema del patrimonio culturale, in Europa ed oltre.

Nel corso dell’evento è stata lanciata la piattaforma “Innovators in Cultural Heritage”. Coordinata da due progetti finanziati nell’ambito di Horizon2020:  ROCK e MARINA.  Si tratterà di una “piazza” digitale per favorire l’incontro tra promotori di idee innovative, utenti ed investitori con l’intenzione di creare nuove sinergie tra stakeholder chiave e più strette connessioni tra ricerca, mercato e società.